it en
Risultati
food

Grande successo per la prima edizione di “Oltrepò – Terra di Pinot Nero”

54 giornalisti di settore e oltre 150 operatori hanno degustato le referenze di 20 aziende alla scoperta della doppia anima del vitigno

01, Oct 2021

Ottimo debutto per la manifestazione “Oltrepò - Terra di Pinot Nero: un territorio, un vitigno, due eccellenze” che si è svolta lunedì 27 settembre nell’Antica Tenuta Pegazzera a Casteggio in provincia di Pavia, nel cuore di un territorio fatto di volti e di vini che hanno davvero molto da raccontare. Protagonisti assoluti le bollicine Metodo Classico e il rosso elegante che nascono dal Pinot Nero. L’evento è stato fortemente voluto da un gruppo di 20 produttori di un territorio molto variegato ed eclettico, con il supporto del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, per riuscire a valorizzare queste due anime del vitigno, che qui vengono prodotte con una continua ricerca e sperimentazione. La raffinatezza e la versatilità delle sue uve rende il Pinot Nero un vitigno ricercato e la delicatezza e le difficoltà della sua coltivazione ne fanno un vitigno adatto solo ad aree particolarmente vocate.

Con i suoi 3.500 ettari impiantati (su 13.000 complessivi di svariati vitigni), l’Oltrepò Pavese è il terzo produttore in Europa di Pinot Nero dopo la Borgogna e la Champagne.

«Per noi produttori questa è una giornata memorabile, un gran lavoro di squadra», racconta Ottavia Giorgi di Vistarino che parla a nome di tutto il gruppo delle aziende partecipanti e aggiunge soddisfatta che «finalmente siamo arrivati con questo evento a dare voce a un intento comune e condiviso da molto tempo, che ci ha visti protagonisti di un percorso ambizioso iniziato per la volontà di dare un‘espressione adeguata del territorio, dei nostri vini e delle tante storie che stanno dietro alle etichette. Si tratta sì di un progetto di comunicazione ma anche di innalzamento della qualità, grazie al confronto continuo tra di noi: è un primo passo che ci ha visti uniti e che ci auguriamo possa portarci lontano».
Ecco le 20 cantine che hanno ideato e realizzato l’evento “Oltrepò - Terra di Pinot Nero”: Alessio Brandolini, Azienda Agricola Quaquarini Francesco BIO, Azienda Agricola La Travaglina, Ballabio, Bruno Verdi, Calatroni Vini, Cantina La Versa, Cantina Scuropasso, Cantine Giorgi, Castello di Cigognola, Conte Vistarino, Cordero San Giorgio, Frecciarossa, Giulio Fiamberti, La Piotta, Manuelina, Monsupello, Montelio, Tenuta Mazzolino, Tenuta Travaglino.
«Siamo soddisfatti di questa prima edizione e ci auguriamo sia solo la prima di una lunga serie », concludono gli organizzatori. «L’intento principale è proprio quello di comunicare, un passo alla volta, agli operatori specializzati e ai giornalisti l’unicità, l’eccellenza, e il successo dei nostri vini, affinché essi possano essere ambasciatori appassionati presso il pubblico di consumatori in Italia e all’estero».

Per ulteriori informazioni: www.terradipinotnero.it


News correlate