it en
Risultati
pesce

Le orate di Aqua De Mâ protagoniste della ricetta dello chef Alessandro Dentone

Versatili e saporite, le orate si prestano a diverse preparazioni adatte a tutte le stagioni e per tutti i gusti

28, Mar 2022

Voglia di estate e di piatti freschi, gustosi e facili da preparare, con prodotti di qualità. Manca ancora qualche mese all’arrivo della bella stagione ma Aqua De Mâ, società di acquacoltura che alleva orate e branzini al largo di Lavagna, si prepara ad accoglierla proponendo una ricetta in collaborazione con lo chef Alessandro Dentone, titolare di AD Catering e Chef del ristorante Gli Scogli a Chiavari.

Protagonista del piatto è l’orata di Aqua De Mâ, che grazie al metodo di allevamento in mare aperto, offre carni pregiate, magre e saporite, con uno straordinario apporto nutrizionale. La qualità superiore delle orate di Aqua deriva dal movimento del mare nel Golfo del Tigullio che le fa crescere nelle condizioni più vicine a quelle naturali. Hanno un gusto delicato e un sapore riconoscibile e si prestano facilmente alla preparazione di diversi piatti.

Lo chef Dentone le propone in abbinamento all’arancia e al pepe rosa, due elementi che danno carattere al sapore delicato del pesce e che allo stesso tempo rendono il piatto fresco e leggero.


Orata del Tigullio all’arancia:

Ingredienti per 4 persone

• 1 orata Aqua De Mâ di circa 600 g
• 1,2 Kg di arance
• insalata misticanza
• pepe rosa q.b.
• sale q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione
Sfilettare l’orata e scalopparla; spremere le arance e tenere due da parte. Preparare una macinatura a base di succo d’aranzia e sale; immergere i petali di orata nel succo e lasciarli marinare per circa 20/30 minuti. Alla marinara si può aggiungere a piacere della vodka o del gin. A questo punto adagiare la misticanza sul piatto da portata, accompagnata da spicci di arancia pelata a vivo, e sistemarvi sopra le scaloppe di orata precedentemente scolate dal succo di marinatura. Impolverare con pepe rosa, aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva e servire. Il piatto si accompagna alla perfezione con un Pinot Grigio.


News correlate