it en
Risultati
pesce

Federpesca ad Ancona per la Blue Economy dell’Adriatico

Francesca Biondo, direttrice di Federpesca, protagonista dell'incontro su "Sostenibilità, innovazione e cooperazione nella Blue Economy per il mare Adriatico”.

15, Jul 2025

Ancona, 15 luglio 2025 - “Un altro passo avanti verso una gestione condivisa”. Francesca Biondo, direttrice di Federpesca, ha così sintetizzato la mattinata di lavori ad Ancona su "Sostenibilità, innovazione e cooperazione nella Blue Economy per il mare Adriatico”. L'incontro alla Loggia dei Mercanti di Ancona, ha visto protagonisti i ministri di Albania, Croazia, Montenegro e Slovenia, insieme al ministro Francesco Lollobrigida e al sottosegretario Patrizio La Pietra.

“Il prodotto ittico Adriatico va protetto - ha spiegato il sottosegretario al Masef, Patrizio La Pietra - È importante la collaborazione con la scienza e con i paesi europei affinché ci siano delle regolamentazioni condivise. Ma è necessaria una gestione più flessibile, il recupero degli stock ittici non può avvenire solo attraverso la riduzione dei giorni di pesca e riduzione delle aree di pesca. Bisogna trovare il modo di gestirla in maniera efficace salvaguardando il ruolo dei pescatori”. 

E la giornata di Ancona ha significato un nuovo momento per valorizzare e rafforzare la cooperazione con i paesi dellaltra sponda dellAdriatico. “Lobiettivo è sempre lo stesso - ha concluso Francesca Biondo - Rimettere al centro delle nostre economie il ruolo dei pescatori e la sostenibilità sociale ed economica di un comparto primario fondamentale per la sicurezza alimentare del paese e dellEuropa”.

Nelle conclusioni il ministro Lollobrigida ha ribadito come la cooperazione con gli altri Paesi del Mediterraneo sia fondamentale per difendere e rilanciare il settore ittico contrastando politiche europee che hanno portato negli ultimi 20 anni ad una desertificazione della flotta italiana ed europea a vantaggio di altri. “L'impegno del governo - ha ricordato il Ministro - è volto a sostenere la competitività delle imprese attraverso semplificazione dell'imbarco dei marittimi stranieri, la formazione per contrastare la carenza di personale e la modernizzazione della flotta peschereccia. Senza dimenticare il ruolo dell'acquacoltura per garantire la sicurezza alimentare dei cittadini europei”.

 

Segreteria Nazionale FEDERPESCA
Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca
C.so d’Italia, 92 - 00198 Roma (IT)
tel: +39 06 3201257 

News correlate