Lo scorso giugno, Sealed Air Cryovac ha invitato clienti e partner commerciali ad una rassegna dedicata al sistema BDF. Allincontro, che si tenuto a Packforum, il centro di esposizione permanente vicino Parigi, hanno partecipato 74 operatori del settore, rappresentanti 49 industrie alimentari di 16 Paesi. In questoccasione sono state organizzate dimostrazioni personalizzate delle potenzialità del BDF, un sistema globale che, grazie alla progressiva introduzione di nuovi vassoi e materiali, ha ottenuto un successo senza precedenti.
Lanciato nei primi anni 90, Cryovac BDF® ha rivoluzionato il confezionamento in atmosfera modificata degli alimenti deperibili, introducendo materiali barriera con un favorevole rapporto qualità/prezzo e la tecnologia form-fill-seal orizzontale.
Ladozione di questo sistema ha segnato enormi cambiamenti nel packaging di carni, formaggi, prodotti ittici e caseari, con grandi vantaggi per produttori e retailer.
Crescita e innovazione
Dalla sua introduzione sul mercato, Cryovac BDF è stato oggetto di continui sviluppi in termini di qualità del film, varietà dei vassoi e degli alimenti confezionati (compresa unampia gamma di piatti pronti); questa spinta allinnovazione è stata resa possibile dallo straordinario abbinamento desperienza e know-how che caratterizza le attività di Sealed Air Cryovac.
Nel corso degli anni, la concezione BDF è evoluta con la progressiva introduzione di nuove generazioni di film, vassoi e specifiche tecniche che garantiscono una presentazione ottimale e una conservabilità prolungata.
Oggi, ci troviamo alle soglie di una nuova era BDF, con nuove macchine (manuali o interamente automatiche), soluzioni ad apertura facilitata, proposte di cottura al microonde (per consumatori con un forte potere dacquisto e poco tempo a disposizione), unestesa gamma di vassoi (che comprende varianti in alluminio e carta ceramica), metodi di pastorizzazione, possibilità di stampa e soluzioni grafiche realizzate con un software allavanguardia. I ben noti vantaggi del sistema BDF comprendono:
Nuova concezione dei vassoi e dei materiali
Il sistema permette luso di tutti i tipi di vassoi: PS espanso, PS a iniezione, PET espanso, PP/HIPS, alluminio, ceramica, CPET e cartone. Altri tipi di vassoio stanno inoltre rivoluzionando la tradizionale concezione del packaging termoretraibile overwrap, come i vassoi ondulati e i supporti pieghevoli in diverse forme e dimensioni.
Sempre più pratico
Cryovac BDF® offre ora ai consumatori una maggiore praticità: lapertura facilitata a striscia, completamente nuova rispetto ai sistemi tradizionali che presentano la zona di strappo in un angolo della confezione. Si tratta di una soluzione esclusiva Cryovac EMEA (che vende il materiale e lapplicatore prodotto da terzi) e che permette di aprire la confezione con un unico e facile movimento longitudinale.
Il sistema si basa su una perforazione, praticata al momento dello svolgimento del film che viene poi coperta e sigillata da una striscia di materiale sensibile alla pressione e tagliata in funzione della lunghezza della confezione.
Lapplicatore, che può funzionare con qualsiasi macchina e permette di inserire la striscia in un punto a piacere della superficie del film, lavora a velocità max di 60 confezioni al minuto.
Questa nuovatecnologia si presta ad applicazioni diverse: formaggi, pizza, confezioni Case-Ready e piatti pronti (comprese le strutture per microonde).
Nuova tecnologia per una conservabilità prolungata
Le caratteristiche del sistema sono state migliorate con una soluzione a basso residuo di ossigeno. Grazie alla tecnologia Vac-Map di Ilapak, Cryovac può offrire la stessa conservabilità dei prodotti in espanso ottenuti per termoformatura (ad esempio pizza).
Trattamento termico migliorato
Il BDF (neutro o stampato) è usato per confezionare in atmosfera modificata alimenti freschi o pastorizzati. Dopo aver rimosso il film, i piatti pronti possono essere scaldati in un forno tradizionale, se il vassoio è resistente alla temperatura (alluminio, C-PET, ceramica, o cartone leggero), o scaldati al microonde (1.000 W per 5 secondi) se il film è pre-perforato e se il vassoio è compatibile con questa tecnologia (alluminio, C-PET, PP, ceramica). Il BDF neutro può essere impiegato anche per la pastorizzazione nella confezione; nel caso del BDF stampato, la pastorizzazione deve avvenire mediante immersione in acqua. I test di laboratorio hanno fornito i seguenti risultati: immersione/aspersione con acqua fino a 85°C, autoclave fino a 100°C (entrambi i processi per un massimo di 1,5 ore). La pastorizzazione nella confezione permette una totale decontaminazione degli alimenti ed evita il rischio di ricontaminazione al momento del confezionamento. Per garantire lermeticità e una presentazione idonea dopo la pastorizzazione, vanno tuttavia osservate condizioni di lavorazione specifiche: i vassoi stampati BDF e BDF-T e i nuovi materiali ad apertura facilitata sono stati espressamente sviluppati per soddisfare queste esigenze.
Differenziazione
Il BDF offre una superficie stampabile sino a 7 colori e permette ai clienti di personalizzare la propria offerta con costi inferiori rispetto a quelli di altri sistemi. I vantaggi sono numerosi: minori costi per confezione, migliore presentazione rispetto a quella ottenuta con film neutri e etichette di carta, più forte impatto sul consumatore, migliore visibilità dei prodotti, superficie di stampa massimizzata, soluzioni più ecologiche di quelle dei materiali plastici con etichette e fascette (analisi del ciclo di vita) e semplificazione dei processi di packaging con conseguente diminuzione dei costi di manodopera e di sosta tecnica (risparmi sino al 30%).
È possibile eliminare tutte le etichette, comprese quelle che contengono indicazioni variabili: prezzo, peso, data ultima di vendita e codice a barre. Uno straordinario valore aggiunto Createam3D è un avanzato servizio Sealed Air.
Operatori specializzati di tutta Europa offrono unassistenza completa che comprende il design del prodotto e delle soluzioni grafiche, consulenza su applicazioni, materiali e tecnologie nonché attività di Ricerca e Sviluppo.
Createam3D mette a disposizione dei clienti una realistica rappresentazione fotografica delle varie soluzioni di packaging: è possibile vedere la nuova confezione, studiare alternative, materiali, forme e colori (senza ricorrere allesecuzione di prototipi) ed avviare immediatamente lattività di marketing. I design così realizzati rispondono alle specifiche dei clienti e alle loro esigenze e sono forniti con bozzetti che illustrano luso potenziale della confezione.
Soluzioni su misura
Lincontro al Packforum si è concluso con visite e presentazioni personalizzate. Nei locali del supermarket è stata allestita una vasta esposizione di confezioni BDF ed i partecipanti hanno assistito alla presentazione di nuove concezioni di confezionamento.
È stato possibile confezionare determinati prodotti in più varianti, realizzare immediatamente più progetti di packaging con campioni finiti o bozzetti tridimensionali discutere con gli esperti Cryovac le possibili migliorie alle singole linee di packaging e sfruttare le offerte promozionali previste in occasione dellincontro www.sealedair-emea.com.
Per abbonarti a una nostra Rivista o acquistare la copia di un Annuario