it en
Risultati
pesce

L’ANCIT - Associazione Conservieri Ittici e delle Tonnare compie 60 anni

27, Oct 2021

L'ANCIT (Associazione Conservieri Ittici e delle Tonnare) compie 60 anni e celebra il valore di uno dei comparti più virtuosi nel panorama alimentare nazionale. Tonno in scatola, acciughe sotto sale e sott’olio, sgombri, sardine, salmone, vongole e antipasti di mare fanno parte di un settore che rappresenta l’eccellenza della tradizione gastronomica italiana che nel 2020 ha superato i 2 miliardi di euro.

Il tonno in scatola guida produzione e consumo. Lo mangiano tutti (99%) e se i dati del 2020 parlano di un valore di mercato italiano di oltre 1,40 miliardi di euro, con una produzione nazionale di oltre 80.300 tonnellate e un consumo di oltre 160.000 tonnellate (circa 2,67 kg pro capite) è il confronto con gli anni precedenti che fa emergere come il tonno in scatola abbia conquistato le scelte del consumatore, in Italia e all’estero (UE e non UE). In dieci anni, il valore di mercato nazionale del tonno in scatola è aumentato del 31,3%, la produzione italiana del 18%, il consumo pro capite del 17,4% e le importazioni del 12,5%. Dati che confermano l’Italia come uno dei più importanti mercati al mondo per il consumo di questo alimento e come secondo produttore europeo, dopo la Spagna. Per quanto riguarda il comparto conserviero ittico che, oltre al tonno in scatola, comprende anche acciughe, sgombri, salmone in scatola, sardine il fatturato 2020 è di circa 405 milioni. Se si aggiungono le specialità e il salmone affumicato il valore totale del settore conserviero ittico supera i 2 miliardi di euro.
Ma è l'export italiano di tonno in scatola che fa registrare le maggiori performances. Negli ultimi 10 anni, i quantitativi di tonno in scatola spediti all’estero sono più che raddoppiati (+122%), raggiungendo un totale di 30.500 tonnellate per un valore di oltre 200 milioni di euro.

Simone Legnani, presidente ANCIT: «Le conserve ittiche sono oggi molto più di una commodity. Il comparto si è innovato rispettando l’artigianalità del processo produttivo tradizionale. L’export cresce con costanza e il tonno all’olio d’oliva è riconosciuto in tutto il mondo. Questi sono traguardi non scontati. Ora, però, guardiamo al futuro e alle nuove sfide globali in nome della sostenibilità. Come conservieri stiamo riscontrando già i primi risultati».

INC - Istituto Nazionale per la Comunicazione 


News correlate