Aria di San Daniele prosegue il viaggio enogastronomico in giro per l’Italia

Data: 03/10/2018

Dopo il successo delle prime sette tappe, con circa 40 appuntamenti, il tour di Aria di San Daniele, format itinerante dedicato a far conoscere e apprezzare il Prosciutto di San Daniele, continua il suo viaggio lungo la penisola in altre città e località italiane per far scoprire e apprezzare le caratteristiche uniche di un prodotto simbolo del Made in Italy in tutto il mondo e per diffondere l’idea di aperitivo di qualità.
Il tour organizzato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, partito a maggio da Milano e proseguito nei mesi successivi a Verona, Firenze, Jesolo, Grado, Gallipoli e Torino, riprende il suo viaggio, dopo il periodo estivo, arrivando da metà ottobre a Bari, Bologna e nell’area del Tarvisiano, a novembre a Napoli, e terminerà a dicembre con le tappe di Cortina d’Ampezzo e Corvara in Badia.

Durante gli appuntamenti sarà possibile degustare il Prosciutto di San Daniele DOP in esclusivi menu e affettato al momento con taglio a mano o a macchina. Un oste, inoltre, farà gli onori di casa, raccontando le origini e le peculiarità del San Daniele e proponendo alcuni sfiziosi assaggi di questa DOP fiore all’occhiello del Friuli Venezia Giulia. Proseguirà anche per questa parte del tour la collaborazione tra il Consorzio e Berkel, storico brand che realizza affettatrici, coltelli e accessori a taglio.

Un mese di ottobre fitto di appuntamenti attende il Prosciutto di San Daniele. Il 26, 27, 28 e 31 ottobre, Aria di San Daniele arriva a Bari, vivace capoluogo pugliese che già l’anno scorso aveva ospitato con successo il tour organizzato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, per 4 imperdibili appuntamenti in alcuni dei più noti locali della città.

Venerdì 12 ottobre, inoltre, Aria di San Daniele fa una tappa speciale a Bologna, presso il chiosco “Al San Daniele”, il punto di ristoro realizzato dal Consorzio all’interno del parco agroalimentare di FiCO (Fabbrica Italiana Contadina) in cui durante tutto l’anno è possibile degustare la DOP friulana sia nella sua ineguagliabile semplicità, sia in deliziosi e invitanti piatti. Il tour Aria di San Daniele porterà al chiosco tutta l’allegria e la convivialità che lo contraddistingue. L’appuntamento si ripeterà il 16 novembre.

Sempre in ottobre, il Prosciutto di San Daniele sarà tra i protagonisti di un importante appuntamento enogastronomico. Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, infatti, è sponsor, di Ein Prosit, manifestazione del nord-est dedicata alla valorizzazione della produzione enogastronomica nazionale e internazionale, e il 20 e il 21 ottobre porterà la sua “Aria di San Daniele” nel Tarvisiano, in Friuli Venezia Giulia, con il food truck brandizzato e dedicato esclusivamente alla vendita e la mescita del prodotto.

A partire dal 17 novembre, sarà la volta della tappa di Napoli. Aria di San Daniele torna, con 5 serate, nella bellissima città partenopea, luogo di unione per eccellenza tra il calore meridionale e la tipica convivialità del Friuli Venezia Giulia.

Cortina d’Ampezzo e Corvara in Badia saranno le ultime due tappe del tour, che aspetteranno tutti gli appassionati della DOP friulana e dell’aperitivo di qualità, per dare il via al clima di festa prenatalizio gustando una delicata fetta di San Daniele DOP in abbinamento a un calice di ottimo vino. Aria di San Daniele sarà a Cortina d’Ampezzo l’8 e il 9 dicembre e a Corvara in Badia il 14 e il 15 dicembre.

Tutti gli aggiornamenti sul tour di Aria di San Daniele, con i dettagli sulle date e i locali coinvolti, sono disponibili sul sito www.ariadisandaniele.it.

Stampa print