La carne e i suoi valori nell’alimentazione umana

Data: 08/09/2017

Si terrà il prossimo 27 settembre a Bologna, presso la Sala Monticelli del Comando Regionale dei Carabinieri (Piazzetta dei Servi 1) il convegno dal titolo “La carne e i suoi valori nell’alimentazione umana – Nuove evidenze sui consumi reali in Italia”. Il convegno è organizzato dall’Accademia Nazionale di Agricoltura insieme alla Società Italiana di Nutrizione Umana, Carni Sostenibili, l’Associazione Giornalisti Agricoltura e l’Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali.

La giornata di lavori inizia con i saluti istituzionali di Giorgio Cantelli Forti, Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, Umberto Geri, Maggiore – Comandante NAS Carabinieri di Bologna e Simona Caselli, Assessore Agricoltura Regione Emilia Romagna-

Gli interventi saranno aperti da Lara Sanfrancesco, in qualità di Segretario Generale di Carni sostenibili, con un intervento sul valore economico e sociale della filiera della carne e dei salumi in Italia. A seguire Vincenzo Russo, Professore Emerito dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna si focalizzerà sul consumo di carne in Italia.

Il ruolo della carne in una dieta equilibrata sarà approfondito da Laura Rossi Ricercatore Crea; “Rapporto tra consumo di carne e salute: pregiudizi e verità scientifica” è l’intervento di Alessandra Bordoni, Professore Associato – Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Il Maggiore-Comandante Umberto Geri illustrerà i controlli e la sicurezza della carne e infine Lisa Bellocchi Vice Presidente ENAJ – European Network of Agricoltural Journalist parlerà del ruolo del giornalismo e della corretta informazione in ambito agroalimentare.


(UNA ITALIA)

Stampa print