La Commissione Europea aumenta il budget per la promozione dei prodotti agricoli della UE a livello globale

Data: 18/11/2016

L'UE aumenterà il budget per la promozione al di fuori e all'interno della UE dei prodotti agricoli e continuerà a cercare nuovi mercati...

La Commissione ha adottato la strategia 2017 di promozione dei prodotti agricoli dell'UE, con un budget totale di 133 milioni di euro, rispetto ai 111 milioni a disposizione per il 2016. Tale importo cofinanzierà vari programmi, molti dei quali andranno a paesi terzi e regioni, tra cui il Medio Oriente, Nord America, Sud-Est asiatico e in Giappone. Questo approccio supporta lo slancio lanciato all'inizio di quest'anno dall'offensiva diplomatica del Commissario Hogan per trovare nuovi mercati e sostenere il consumo dei prodotti dell'UE all'estero.

Le campagne selezionate, di cui 60 singoli programmi e 6 programmi multipli, avranno una più diversificata e una diffusione più ampia che mai, che copre 32 paesi terzi, rispetto ai 23 dello scorso anno, ed entro due destinazioni principali, Stati Stati Uniti e Cina vanno ben oltre i settori più specifici di New York e Pechino. I principali prodotti che beneficeranno del nuovo bilancio sono frutta e verdura (30% dei programmi), seguita da carne (17%) e prodotti lattiero-caseari (15%). Ciò riflette l'importanza della politica di promozione per sostenere i settori sottoposti a situazioni di mercato difficili, come i prodotti lattiero-caseari e le carni suine.


(3tre3.it)

Stampa print