Pesca, MIPAAF: istituito elenco nazionale delle imbarcazioni autorizzate a cattura del pesce spada

Data: 09/03/2016

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato istituito l'elenco nazionale delle imbarcazioni italiane autorizzate alla cattura bersaglio del pesce spada nel Mediterraneo.

"Il provvedimento - ha dichiarato il Sottosegretario Giuseppe Castiglione - è il risultato di un lavoro iniziato lo scorso anno, nell’ambito di alcune misure che ci sono state richieste dall’Unione europea e che rispondono alla necessità di implementare una pesca sostenibile del pesce spada".

Il pesce spada è una specie particolarmente importante nel Mediterraneo ed è ormai sotto osservazione costante da parte dell'ICCAT, l’organismo internazionale di conservazione, che teme che tale specie possa essere eccessivamente sfruttata.

"Tra le novità di rilievo - ha concluso Castiglione – vi è pertanto la regolazione della pesca del pesce spada che porterà, così come è avvenuto per altre specie, a una reale redditività e competitività delle imprese interessate, salvaguardando anche importanti realtà storico-tradizionali."


(MIPAAF)

Stampa print