I salmoni di Starlacks ad Arcadia Sgr

Data: 22/02/2021

Arcadia Sgr ha acquisito il 100% di Starlaks Italia, realizzando il quarto investimento del fondo di Private Equity Arcadia Small Cap II. L'accordo è stato firmato con i soci fondatori di Starlaks Andrea Balbo, Alex Brustia e Gaudenzio Brustia, che nel 2012 avevano avviato in provincia di Novara le attività produttive di lavorazione, affumicatura e confezionamento di salmone.

La società propone salmone sia a marchio proprio che private label, vendendo i propri prodotti principalmente a importanti catene della Gdo sul territorio nazionale mentre i canali HoReCa. e Cash & Carry vengono serviti marginalmente.

Al 30 giugno 2020, data di chiusura dell’ultimo esercizio sociale, la società ha registrato ricavi netti pari ad €16,1 milioni, registrando una crescita media ponderata 2017-2020 del 13,8%. Starlaks vanta inoltre importanti certificazioni internazionali (MSC, IFS Food, ASC e Bio) che assicurano la provenienza dei prodotti da zone di pesca conformi ai criteri di sostenibilità, la tracciabilità dei prodotti ittici lungo tutta la filiera di lavorazione, fino al distributore finale, metodi di allevamento e produzione che rispettano gli animali e l’ambiente, trattamento dei prodotti senza aromi artificiali, OGM e coloranti.

Arcadia coinvolgerà una nuova squadra di manager. Franco Rigamonti sarà Presidente del Cda; Lelio Mondella, manager del settore del largo consumo con un'esperienza specifica pregressa nel settore ittico, farà l'Amministratore Delegato; il Business Partner di Arcadia Giorgio Mancarella, si occuperà invece del miglioramento dei processi di pianificazione, controllo e reporting della Società.

Simone Arnaboldi, Amministratore Delegato di Arcadia, che ha seguito l'operazione con il supporto di Giovanni Barbujani (Investment Manager), ha dichiarato: "Starlaks è un'azienda di successo, sviluppata dai soci fondatori sulla base della definizione di elevati standard qualitativi del prodotto, rafforzati da politiche di sostenibilità che rappresentano, per Arcadia, uno dei principali driver nell'analisi dei propri investimenti. La Società ha ampi spazi di crescita sia a livello organico, che attraverso l'aggregazione di altri operatori attivi nello stesso segmento di mercato, o in segmenti limitrofi dell'industria ittica. Lo scenario competitivo di Starlaks è infatti caratterizzato dalla presenza di aziende di medio-piccole dimensioni che potrebbero essere aggregate al Progetto".

Banca Euromobiliare è stata advisor dei venditori, Ethica Debt Advisory per Arcadia, con Banco Bpm che ha fornito le linee di finanziamento.


agu - 17167
Novara, NO, Italia, 22/02/2021 07:15
EFA News - European Food Agency

Stampa print