Condimenti Festival di cibo e letteratura: al via l'VIII edizione. Dal 18 al 20 settembre il "food" sarà protagonista dell'evento; tante le novità

Data: 16/09/2020

Torna per l'ottavo anno consecutivo, il "Condimenti Festival di cibo e letteratura", organizzato a Castel Maggiore. L'evento avrà luogo dal 18 al 20 settembre nel parco di Villa Salina, dimora seicentesca appartenuta all’anatomista bolognese Marcello Malpighi ed oggi inserita nei luoghi del cuore del FAI.

Come ogni anno, il vero protagonista dell'evento sarà il cibo, con le postazioni di street food a cura di ristorante Ajò, Banco 32, forno Brisa e Gli Sborlengati, mentre al bar saranno disponibili birra Warsteiner e caffè Filicori. Tuttavia non mancheranno tantissime novità come ad esempio l’istituzione del "Premio Condimenti" che domenica 20 alle ore 20:00 sarà consegnato alla miglior uscita editoriale a tema cibo. L'edizione 2020 del festival vede il gemellaggio con la regione Sardegna della quale si potranno riscoprire gli antichi sapori, la cultura e le tradizioni.

L'inaugurazione è in programma per venerdì 18 alle ore 19.30, quando la giovanissima poetessa Alice Diacono presenterà l'evento ed il successivo spettacolo teatrale Cocktail tragicomico a cura della compagnia "Oltre Le Quinte". Domenica 20 sarà una giornata dedicata interamente al food. Alle ore 12 ci sarà l'incontro con Luca Giovanni Pappalardo, chef della trattoria "Pane e Panelle" di Bologna, il quale racconterà dell'iniziativa social "chiedi allo chef", attuata durante il lockdown. Seguirà una discussione insieme alla foodblogger Antonella Scialdone, sul senso politico e sociale del cibo.

Alle 21.00, è in programma il cooking show spettacolo con gli chef Massimiliano Poggi e Agostino Iacobucci che si affronteranno in una divertente sfida culinaria. L'Istituto Erboristico L’Angelica Coswell, main sponsor dell'evento, ha organizzato per sabato 19 alle 17.30 una degustazione delle sue cioccolate funzionali; la domenica mattina alle ore 11, i partecipanti potranno riscoprire le ricette del benessere grazie ai preziosi consigli della nutrizionista Valentina Nepoti.

Per info: https://www.condimentifestival.it/


hef - 13385
Castel Maggiore, BO, Italia, 15/09/2020 14:26
EFA News - European Food Agency

Stampa print