Molluschi bivalvi, un portale web sullo stato sanitario degli ambiti di monitoraggio nella Regione del Veneto

Data: 15/07/2020

Con una produzione che sfiora le 150.000 tonnellate, l’Italia è il terzo produttore in Europa di molluschi bivalvi: cozze, vongole, ostriche, fasolari, cannolicchi e molte alte specie ancora. Nel territorio della Regione del Veneto è concentrato il 40% della produzione nazionale, dislocata sia in ambito lagunare sia in mare, con un fatturato pari a circa 100 milioni di euro e circa 4.000 addetti impiegati nel settore.

I molluschi bivalvi vivi destinati al consumo umano possono essere raccolti esclusivamente da aree definite, geograficamente delimitate e classificate dall’autorità competente sanitaria, secondo quanto previsto dal Regolamento UE 627/2019. Nella Regione del Veneto tali aree sono denominate ambiti di monitoraggio per la produzione dei molluschi bivalvi (zone di produzione e/o stabulazione).

L’homepage e funzione principale del portale ambiti-bivalvi-veneto.izsvenezie.it, che permette di conoscere in tempo reale lo stato sanitario degli ambiti di monitoraggio dei molluschi bivalvi nella Regione del Veneto.

I molluschi bivalvi crescono infatti concentrando sostanze organiche disciolte nell’acqua, principalmente fitoplancton, ma anche sostanze che possono essere nocive per l’uomo: è chiaro quindi che la salubrità dei molluschi bivalvi dipende dalla qualità dell’acqua delle aree di produzione.


Il portale “Ambiti bivalvi Veneto”

Grazie al nuovo portale web ambiti-bivalvi-veneto.izsvenezie.it, realizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), è possibile avere un costante aggiornamento sullo stato sanitario degli ambiti di monitoraggio dei molluschi bivalvi in Veneto, e consultare i provvedimenti di restrizione alla pesca/raccolta in atto a seguito del riscontro nel corso del monitoraggio effettuato dall’autorità competente di un’eventuale non conformità del prodotto rispetto ai requisiti sanitari stabiliti dalla normativa vigente.


Per info:
https://ambiti-bivalvi-veneto.izsvenezie.it/
https://www.izsvenezie.it/molluschi-bivalvi-ambiti-monitoraggio-veneto

Stampa print