Slow Fish torna a Genova da giovedì 9 a domenica 12 maggio

Data: 06/03/2019

Il mare: bene comune è il focus della nona edizione dell’evento organizzato da Slow Food e Regione Liguria, che si fanno portabandiera di buone pratiche e comportamenti a tutela degli oceani e delle loro risorse. L’evento si svolge nel bellissimo scenario del Porto Antico e di Piazza Caricamento, a pochi passi dal centro storico e immerso nell’anima marinara della città.
Slow Fish è il momento d’incontro e condivisione dedicato alla rete internazionale cresciuta negli anni grazie alla partecipazione di pescatori e cuochi, accademici e ricercatori che in ogni parte del mondo si impegnano per salvaguardare le risorse del mare. Oltre all’immancabile Mercato, tornano i Laboratori del Gusto, gli Appuntamenti a Tavola, le Scuole di cucina con i cuochi dell’Alleanza Slow Food e le specialità regionali delle Cucine di strada e dei Food Truck. Grande novità è la Slow Fish Arena, dove si raccontano al pubblico le buone pratiche che ognuno di noi può mettere in atto per tutelare il mare, le isole, i laghi e i corsi d’acqua: ecosistemi complessi che necessitano dell’impegno di tutti.
Sul piatto, nell’edizione 2019, i comportamenti virtuosi che contribuiscono a mitigare il nostro impatto sul riscaldamento globale, la lotta alla plastica monouso, il valore della biodiversità, le scelte consapevoli che ci fanno guadagnare in gusto e salute, la sicurezza alimentare e l’informazione sulle frodi più diffuse, l’importanza di saper leggere le etichette e le forme di acquacoltura virtuosa.


slowfish.slowfood.it

Stampa print