Il Pesce nr. 6, 2012

Rubrica: Aziende

(Articolo di pagina 84)

Officina Masetti, un’impresa storica

L’azienda di San Damaso (MO) specializzata in produzione di transpallet entra a far parte del Registro Imprese Storiche di Unioncamere

Avere cent’anni e non dimostrarli affatto. È il caso di Officina Masetti di San Damaso in provincia di Modena. L’azienda, dal 1958 specializzata nella fabbricazione di transpallet, quest’anno, infatti, è entrata a pieno titolo nel Registro Imprese Storiche, il registro promosso da Unioncamere a livello nazionale proprio per dare risalto a tutte quelle realtà imprenditoriali che attraversando un secolo — e anche più — di storia sono riuscite a rimanere protagoniste attive del mercato coniugando tradizione e innovazione.
Un binomio, questo, nominato spesso ma per niente scontato e che Masetti traduce in prodotti innovativi e curati nei minimi dettagli. Come l’ultimo nato, il “carrello del centenario”, transpallet di ultima generazione fabbricato con particolari di acciaio inox microfusi col quale l’azienda ha festeggiato in bellezza il secolo d’attività nel 2011.

Fondata nel 1911 da Lorenzo, fabbro del paese, con l’ingresso in azienda del figlio Silvio, meccanico abile e ingegnoso, Officina Masetti comincia a produrre i primi carrelli idraulici negli anni Cinquanta e Marco, la terza generazione oggi a capo dell’azienda, ha proseguito l’attività ben consapevole dell’enorme patrimonio di esperienza e di valori ereditato. Coniugare tradizione e progresso tecnologico per lui è stata fin da subito la parola d’ordine, il filo conduttore di un lavoro teso a realizzare soluzioni ottimali, frutto di una ricerca nella qualità dei materiali e nella funzionalità degli strumenti realizzati.

Se si compiono cent’anni in piena salute nonostante i tempi burrascosi di un mercato in crisi un motivo ci sarà. Per Masetti si traduce in quattro parole il fattore chiave di un successo giustamente celebrato dall’ingresso nel Registro delle Imprese Storiche: serietà, onestà, capacità e professionalità. Senza queste qualità, la produzione, i servizi di assistenza e ricambio che Masetti offre ai propri clienti sarebbero forse ben altra cosa. Per questo l’azienda può vantare clienti storici con cui intrattiene rapporti ultradecennali. Si aggiungano poi sicurezza, affidabilità e progresso tecnologico. Nascono così i carrelli idraulici Masetti: vere e proprie macchine senza tempo.



Officina Masetti Sas 

di Masetti Marco & C.

Via Vignolese, 1170 - 41126 San Damaso (MO)

Telefono: 059 469112

E-mail: info@officinamasetti.it

Web: www.officinamasetti.it

Stampa print