Eurocarni nr. 4, 2010

Rubrica: Tecnologie

(Articolo di pagina 150)

Praticità e funzionalità in un’unica confezione

Il sacco Cryovac® Oven Ease™ HC2440, per forno tradizionale e microonde, abbina i vantaggi della praticità al confezionamento sottovuoto

Con la sua più recente innovazione in materia di packaging, il sacco Cryovac® Oven Ease™ HC2440, Sealed Air offre notevoli vantaggi al foodservice e alla Grande Distribuzione. Con ottime proprietà barriera e la possibilità di cuocere gli alimenti nel forno tradizionale o in quello a microonde, questo nuovo sacco multistrato, con un’elevata resistenza alle sollecitazioni, permette di cuocere i prodotti conservando la loro umidità naturale e tutto il loro sapore. Altri vantaggi per l’utilizzatore finale sono i tempi di cottura ridotti, l’assenza di perdite, la facilità della preparazione e dell’eliminazione dei rifiuti plastici. Il materiale di packaging permette inoltre di garantire la costanza di qualità dei cibi marinati e conditi e di proporre ricette innovative che non sarebbero alla portata del grande pubblico. Il sacco Cryovac® Oven Ease™ HC2440 risponde alla legislazione europea sui prodotti alimentari per temperature di cottura di 200°C (due ore) e di 190°C (quattro ore).

Efficienza e vantaggi a 360 gradi

Il sacco è indicato per la cottura di arrosti nella confezione stessa in cui i prodotti sono venduti e può essere impiegato per carni con o senza osso, nonché per alimenti surgelati in confezione ermetica o non ermetica. Nel caso del roast beef, ad esempio, le carni possono essere insaccate, marinate, centrifugate e confezionate prima della refrigerazione o del surgelamento. I prodotti arrostiti nel nuovo sacco risultano più sugosi e più teneri di quelli cotti in modo tradizionale e si distinguono per una maggiore consistenza. Il sacco Cryovac® Oven Ease™ HC2440 garantisce una saldatura ermetica ed evita i problemi legati all’uso delle clip metalliche. Il materiale offre inoltre una conservabilità prolungata per prodotti freschi o cotti. Il nuovo materiale può essere impiegato senza problemi con le linee Cryovac già installate.

>> Link: www.sealedair-emea.com

Stampa print