Eurocarni nr. 2, 2010

Rubrica: Tecnologie

(Articolo di pagina 132)

Il sezionamento integrato: i vantaggi di una soluzione informatica completa per l’industria delle carni

Il processo di sezionamento e la sua pianificazione sono supportati in maniera completa dal CSB-System

La tendenza del mercato che esige in misura sempre maggiore prodotti sezionati, porzionati e confezionati, costringe l’industria di settore ad una più attenta analisi di marginalità, considerate anche le pressanti richieste della Distribuzione Organizzata in materia di prezzi di vendita, offerte promozioni, sconti e premi. Nella gestione del sezionamento, fase cruciale all’interno dei diversi processi aziendali, occorrono velocità d’azione, capacità organizzativa e massima ottimizzazione di risorse e capacità, senza mai tralasciare i controlli in materia di rintracciabilità e qualità.

La soluzione non può che essere quella di affidarsi ad un sistema di gestione aziendale che integri al proprio interno i processi di produzione e sezionamento, nonché la loro pianificazione ed ottimizzazione. Questa integrazione rende possibile una redditizia gestione dei materiali, una completa e continua pianificazione ed una gestione ottimale del processo di scomposizione. Il processo di sezionamento e la sua pianificazione sono supportati in maniera completa dal CSB-System che, con l’obiettivo di una maggiore trasparenza nel confronto tra preventivo e consuntivo della resa di materiali e processi, tiene conto di tutte le scomposizioni in maniera integrata. Grazie alla gestione, in fase di programmazione, di tutti i dati relativi alle disponibilità, l’utente ottiene automaticamente in tempo reale, un dettagliato piano di sezionamento che tiene conto del fabbisogno e che determina i valori teorici per gli ordini di sezionamento ottimizzati sulla base delle giacenze di magazzino. Nell’analisi dello scostamento rese per partita avviene il calcolo per la valorizzazione degli articoli risultanti dal sezionamento sulla base di un confronto preventivo/consuntivo. Tale continuo confronto ha come obiettivo una costante ottimizzazione volta ad una pianificazione migliorata e maggiormente orientata al fabbisogno dell’uscita del processo di sezionamento.

Molti sono i vantaggi nell’affidarsi al software di settore ERP CSB-System per gestire il processo di sezionamento. Per esempio:

  • riduzione dei costi di approvvigionamento grazie all’ottimizzazione degli acquisti;
  • aumento della liquidità aziendale grazie alla riduzione delle giacenze di magazzino;
  • pianificazione a lungo termine del sezionamento con determinazione delle risorse e capacità necessarie;
  • generazione automatica degli ordini di sezionamento sulla base dei dati di produzione e di vendita;
  • supervisione costante delle disponibilità tenendo conto di prenotazioni, ordini e pianificazione del sezionamento;
  • calcolo a ritroso del sezionamento per la determinazione del fabbisogno di carcasse e tagli principali;
  • gestione integrata della manutenzione dei macchinari e delle attrezzature.

Grazie al software gestionale CSB-System il processo di sezionamento non sarà più una fase isolata, ma diventerà una componente integrata nella pianificazione e nella gestione aziendali.

Referenti:

A. Muehlberger
H. Schalk

CSB-System Srl - Via del Commercio 3-5 - 37012 Bussolengo (VR)
E-mail: segreteria@csb-system.it
Web: www.csb-system.it

Stampa print