Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 6, 2020

Rubrica: Tre libri
(Articolo di pagina 136)

100 piatti da assaggiare… – I Salumi d’Italia – Scenografia del piatto

Lorenzo Sandano

100 piatti da assaggiare una volta nella vita

Bocconi atavici, ricette iconiche e scoperte gustative

Editore: BUR – 288 pp. – € 20.00

Ci sono piatti che risuonano di gusti inestimabili per Lorenzo Sandano, scoperte gustative di una decennale carriera da critico gastronomico, e ancor prima da patito della tavola, che dialogano con pancia, cuore, occhi e orecchie. In questo memoir gastronomico, Lorenzo ci racconta il cibo come nessuno ha fatto prima, con una penna sonora, passionale, che rende vivi sapori, odori, consistenze. Le splendide fotografie di Alberto Blasetti interpretano poi il meraviglioso spettacolo del mangiare secondo la sensibilità di Lorenzo, per regalarci una guida romantica ed emozionante al miglior cibo che potremo mai assaggiare, dalla semplicità saporosa di certe ricette di casa a quei piatti italiani e mondiali che stupiscono il palato, tra fine dining e stellati. E con una playlist scelta dall’autore che ci fa sentire ogni piatto. Alziamo il volume, è il momento di mettersi a tavola.

 

I Salumi d’Italia

La Guida

Direttore: Enzo Vizzari – Gruppo Editoriale: GEDI Spa

www.guidasalumiditalia.it

È fresca di stampa la quarta edizione della Guida de L’Espresso “I Salumi d’Italia” dedicata all’antica cultura norcina italiana. Un prodotto completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, un nuovo viaggio sul campo per raccontare il meglio della salumeria italiana, un patrimonio unico al mondo per qualità e varietà. Col resoconto di 180 aziende italiane per 65 diverse tipologie di salumi, tra cui 21 Dop, 24 Igp e 20 prodotti regionali, la Guida I Salumi d’Italia è una bussola per orientarsi nel mondo della produzione nazionale e regionale, che ogni territorio esalta secondo la propria creatività e identità culturale tramite un nutrito ventaglio di produzioni eterogenee, dalle più artigianali alle più sistematiche.

 

Alexis Vergnory

Scenografia del piatto

Tecniche di presentazione e di decorazione

Edizioni: Bibliotheca culinaria – 88 pp. – € 21,76

Un piatto ben presentato parte avvantaggiato. L’esperienza gustativa coinvolge tutti i sensi: la scienza, infatti, ha dimostrato che “degustiamo” il cibo a livello cerebrale prima di assaggiarlo. La vista, che si attiva molto prima del gusto e dell’olfatto, si mette subito al lavoro a predisporre (o a negare) l’apprezzamento. Ciò nonostante, raramente gli studi dell’arte culinaria comprendono nozioni sull’estetica del piatto. I professionisti imparano sul campo e chi vuole sviluppare uno stile personale è sempre alla ricerca di stimoli e modelli. In questo libro Alexis Vergnory offre una serie di tecniche di presentazione applicabili a piatti dolci e salati e mette le sue “teorie” subito “in pratica” con circa 40 ricette selezionate proprio per illustrare allestimenti particolari. Le foto dei piatti finiti sono accompagnate da disegni che illustrano la posizione di ogni singolo elemento. In un mercato sempre più competitivo, che impone ai professionisti una strategia di comunicazione fortemente visiva (social media, web marketing), migliorare le proprie tecniche di presentazione è diventato essenziale.

 

 

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore