Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 6, 2020

Rubrica: Olio
(Articolo di pagina 122)

Coppini Arte Olearia: nasce l’extravergine affumicato

Nella gamma degli oli extravergine e dei condimenti Coppini Arte Olearia, azienda di San Secondo Parmense (PR) che dal 1946 è specializzata nella produzione e distribuzione di olio extravergine di oliva di qualità per la ristorazione, i negozi di specialità alimentari e i gourmet, è arrivato il nuovo Fumè, olio extravergine affumicato a freddo al legno di faggio.

Frutto della sinergia di Coppini Arte Olearia e di un’altra azienda parmigiana, Upstream, quest’oro liquido racconta l’incontro di due materie prime eccellenti: le cultivar siciliane Nocellara del Belice e Biancolilla, dal sapore lievemente fruttato, e il legno di faggio raccolto sugli Appennini parmensi.

L’olio affumicato nasce da olive  frante entro 24 ore dalla raccolta e viene estratto a freddo ad una temperatura inferiore a 27 °C, al fine di preservarne la qualità e le proprietà organolettiche.

Coppini Arte Olearia utilizza qui il trattamento ideato e utilizzato da Upstream, specializzata nella produzione di salmone: un delicato processo di affumicatura, che non copre bensì esalta le caratteristiche originarie del prodotto. Il delicato fumo che si sviluppa dal legno del Monte Caio sosta il tempo necessario per avvolgere l’olio solo  con la sua parte aromatica, in modo da non alterarne le caratteristiche gustative.

Ideale per accompagnare il pesce, la carne, le verdure al forno o per conferire un’originale nota affumicata ai vostri piatti, come ad esempio una pasta o un risotto.

>> Link: www.coppiniarteolearia.com

 

Didascalia: il nuovo Fumè di Coppini Arte Olearia, olio extravergine affumicato a freddo al legno di faggio.

Photogallery

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore