Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 5, 2020

Rubrica: Belle Botteghe
Articolo di Lagorio R.
(Articolo di pagina 62)

Guarda, scegli, mangia

Guarda, scegli e mangia. È la formula della boutique gastronomica SQUISITO, che conta su braci e cucina, uno spazio di 300 m2 che è anche caseificio con produzione di latticini a vista. Nel banco formaggio si scopre un’offerta di oltre 300 tipologie, poi il forno per pani e pizze impastati con lievito madre e farine biologiche, sfornati freschi più volte al giorno, e un banco macelleria e salumi con una selezione di carni e prosciutti di pregio. Chi sceglie il ristorante nella formula Scegli al banco e noi te lo cuciniamo e portiamo al tavolo può contare su un’enoteca di oltre 300 etichette nazionali ed estere. Infatti non esiste un menu da SQUISITO, ma la possibilità di scegliere tutto quello che è in vendita: salumi, formaggi, latticini freschi, pane, pizze in teglia e una selezione di contorni freschi al banco gastronomia. Tutto prêt-à-manger.

Il banco formaggi e il caseificio sono la punta di diamante del locale, del gruppo Ciro Amodio, società specializzata nella produzione di latticini dal 1825. La lavorazione, realizzata rigorosamente a mano, avviene nel laboratorio a vista: ogni giorno si alternano due cicli produttivi, quello della mattina e del pomeriggio, che permettono di offrire al cliente un prodotto finale fresco e saporito.

Grande spazio è dedicato ai prodotti a pasta filata, in primis le mozzarelle, realizzate con latte di bufala e disponibili in varie pezzature, ma anche provole, ciliegine con panna, trecce e bocconcini.

Ben rifornita la produzione di caciotte e primo sale oltre ad una vasta gamma di dessert a base di latte di bufala, budini aromatizzati, panna cotta e più di 15 gusti di yogurt.

Oltre ai prodotti di propria produzione, al banco formaggi è possibile orientare la scelta tra circa 300 formaggi. Tra i migliori prodotti, il Provolone del Monaco Dop del Caseificio Perrusio di Meta, sulla penisola sorrentina, e le forme affinate da La Casearia Carpenedo, nel Trevigiano.

La macelleria conta su 19 referenze provenienti da Italia, Brasile, Australia, Argentina e Giappone. Tutte le carni sono sottoposte a lunghe frollature per  acquisire gusto e morbidezza. La scelta spazia dal nostrano Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp all’Aberdeen Angus, dalla picanha di animali brasiliani al Kobe Wagyu.

Gli amanti dei salumi si perdono nei meandri della bontà. Ciascun prodotto è pensato per essere acquistato e portato a casa oppure ordinato e gustato al momento per un aperitivo con tagliere a base di salumi e formaggi, di grandi etichette e pani artigianali di propria produzione. È possibile scegliere tra i migliori prosciutti al mondo come il rinomato Jamón ibérico, dal sapore delicato e avvolgente, al Jambon de Bosses Dop, il prosciutto valdostano elaborato in piccoli quantitativi e aromatizzato con erbe di montagna. Bresaola della Valtellina Igp, Culatello di Zibello Dop e mortadelle al tartufo e pistacchio completano il panorama di 200 prodotti provenienti da tutto il mondo.

La drogheria e l’enoteca sono i luoghi ideali per chi vuole scegliere tra le migliori referenze del mercato. A riempire gli scaffali vere e proprie griffe gastronomiche nazionali e internazionali. Alcuni esempi? La colatura di alici di Cetara, in dirittura d’arrivo per la Dop, e i lupini giganti di Vairano.

Tra i vini, che possono essere ordinati anche al calice, le etichette più blasonate d’Italia e Champagne. Nella lista dei distillati si scelgono alcuni rum d’annate prestigiose e agricoli o sake di difficile reperimento.

Da queste parti si magnifica la pizza, realizzata con lievito madre e farine speciali. Tra le proposte spicca la pizza in pala, una declinazione della classica pizza napoletana caratterizzata da una particolare struttura alta e alveolata che permette di ottenere un impasto dal cuore morbido e croccante in superficie. Ci si può orientare tra vari gusti come la classica Margherita, la salsiccia e stracchino e quella farcita con mortadella e stracciata di bufala. Ci sono anche pani e panini: farina di grano duro, grano saraceno, farina integrale e di soia, di segale. Per gli appassionati del genere c’è la possibilità di comporre il proprio panino con l’hamburger o richiedere una degustazione di formaggi e salumi. 

Riccardo Lagorio 

 

SQUISITO

Via Pomigliano, angolo via Marciano – 80048 Sant’Anastasia (NA)

Telefono: 081 5302328

>> Link: squisitofood.it

 

Didascalia: da SQUISITO si magnifica la pizza, anche quella in pala, come questa con mortadella, stracciata di bufala e granella di pistacchi.

Photogallery

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore