Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 5, 2020

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 128)

Da Imprima nuove tecnologie per la sicurezza alimentare: TT Sensor Plus 2

Produttori e acquirenti desiderano che i prodotti mantengano sempre un’eccellente qualità durante il trasporto. Tuttavia, alcune merci particolarmente sensibili alle variazioni di temperatura possono alterarsi durante il viaggio pur sembrando perfettamente integre al momento della consegna. Oggi, di fronte a una generazione di consumatori sempre più esigente e informata, è necessario fornire più garanzie. Per soddisfare queste necessità e dare ancora più valore a tutta una serie di prodotti di eccellenza squisitamente made in Italy, le nuove tecnologie a tutela della sicurezza alimentare stanno riscuotendo molto successo.

Imprima (Ferrara/Milano, www.imprima.it), azienda tra le più importanti a livello nazionale nel settore dell’identificazione e tracciabilità del prodotto, ha individuato nel TT Sensor Plus 2 prodotto da Avery una valida ed efficace risposta a queste nuove richieste. Si tratta di una smart label in grado di tracciare nel tempo le variazioni di temperatura subite dai prodotti durante la loro movimentazione grazie al suo sofisticato sensore termico.

Limitazione degli sprechi e qualità garantita delle referenze consegnate sono i principali vantaggi derivati dal suo impiego durante il trasporto di merci pregiate, particolarmente delicate o surgelate. IMPRIMA distribuisce e fornisce assistenza su tutto il TT System, un kit che comprende: TT Sensor Plus 2 (etichetta con rilevatore di temperatura), TT Scan (lettore e software di programmazione per PC), TT App (applicazione per smartphone), TT Net (database in cloud).

L’etichetta è monouso ed effettua fino a 150.000 registrazioni di temperatura in tempo reale da –30 °C a +60 °C, con una precisione di ±0,3 °C, da 0 °C a +40 °C e ±0,5 °C per il resto dell’intervallo. Premendo il pulsante è possibile controllare lo stato del sensore (acceso/spento/allarme).

La batteria al litio da 3 volt non è sostituibile ma l’etichetta, inattivata e in condizioni normali, si conserva fino a 2 anni. Dal momento della configurazione e dell’attivazione, la durata operativa è, invece, di 3 anni.

L’etichetta misura solo 68 mm x 26 mm x 3,5 mm, pesa 4 grammi e resiste all’acqua. I dati vengono caricati velocemente tramite smartphone, lettori NFC collegati a PC, tablet e gestiti con il software TTNet. La memoria non è volatile e i dati non sono modificabili o cancellabili. Il software in dotazione permette di creare profili personalizzati per ogni utente, destinatario, articolo da tracciare.

Grazie all’interfaccia semplice e intuitiva è possibile visualizzare la cronologia dettagliata di ciò che è accaduto alla merce durante il suo viaggio ed evidenziare eventuali criticità. Le informazioni raccolte possono essere estrapolate per ulteriori analisi o condivise via e-mail per aumentare l’efficienza della catena di approvvigionamento. Ogni etichetta possiede un codice ID univoco.

Le potenzialità, i vantaggi e i campi di applicazione offerti dalla tecnologia TT Sensor Plus 2 sono molteplici, tuttavia è fondamentale affidarsi a un partner esperto per raggiungere con successo gli obiettivi prefissati. IMPRIMA mette a disposizione le competenze acquisite in anni di attività nel settore dell’identificazione e tracciabilità del prodotto instaurando con i propri clienti un costante rapporto di collaborazione e sinergia al fine di ottenere i risultati migliori.

 

IMPRIMA Srl

Via Delle Arti Grafiche 12 – 44049 Vigarano Mainarda (FE)

Telefono: 0532 739611 – Fax: 0532 739699

E-mail: imprima@imprima.it

Web: www.imprima.it

Photogallery

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore