Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 4, 2020

Rubrica: Immagine di marca
Articolo di Mamiani L.
(Articolo di pagina 44)

Quando è il graphic design a fare la differenza

L’importanza dell’immagine visiva per il successo di una marca o di un prodotto commerciale

Il brand design, ovvero l’arte di rappresentare graficamente l’immagine di un prodotto o di una marca, è una pratica di marketing attraverso la quale una società crea un nome, un simbolo o un packaging facilmente identificabile e riconoscibile. Questo aiuta ad identificare un prodotto e distinguerlo dagli altri. Il branding è importante perché non solo crea una relazione emotiva marca-cliente, ma consente ai consumatori di sapere cosa aspettarsi da un’azienda. È un modo per distinguersi dalla concorrenza e chiarire ciò che si offre e di come si possa rappresentare la scelta migliore possibile.

Il marchio è costruito per essere una vera rappresentazione dell’azienda e anche di come questa desideri di essere percepita. L’immagine della marca può cambiare il modo in cui le persone percepiscono un brand e può guidare diverse attività aumentando la notorietà del prodotto. Gli elementi di design creati con cura possono aiutare ad aumentare anche le vendite siccome le persone sono attratte da qualsiasi cosa risulti unica e ben fatta.

Dal design si percepiscono le qualità di un prodotto e si ricevono in-consciamente messaggi che portano ad apprezzare la marca valutando in modo migliore i suoi prodotti o servizi.

 

Una marca ben disegnata ottiene riconoscibilità

Il motivo principale per cui il design è così importante per un’azienda è perché è proprio attraverso l’immagine che si ottiene la riconoscibilità e la notorietà per i consumatori. Il logo è un elemento fondamentale per la marca, soprattutto per quanto riguarda questo fattore, in quanto rappresenta il volto dell'azienda generando affezione e preferenza.

 

Il marchio aumenta il valore aziendale

Il branding è importante quando si cerca di creare valore per l’azienda. Un marchio fortemente consolidato può aumentare il valore di un business dando maggiore potere contrattuale e attirare investitori e partner operativi.

 

Il marchio genera nuovi clienti

Un buon marchio avrà più facilità a contrastare i competitors. Un marchio forte generalmente indica una relazione positiva tra l’azienda e i suoi consumatori che continueranno ad essere fedeli al brand grazie alla familiarità e all’affidabilità dell’uso di un nome di cui si possono fidare. Una volta che un marchio sarà stato consolidato, il passaparola sarà la migliore e più efficace tecnica pubblicitaria dell’azienda.

 

La marca migliora senso di appartenenza e soddisfazione dei dipendenti

Quando un dipendente lavora per un’azienda con una grande immagine, sarà più soddisfatto e avrà un maggiore orgoglio nel lavoro che svolge. Lavorare per un marchio dalla grande reputazione rende il lavoro per quell’azienda più piacevole e appagante. Anche l’applicazione dell’immagine aziendale all’interno degli uffici spesso può aiutare i dipendenti a sentirsi più soddisfatti e ad avere un maggiore senso di appartenenza; il merchandising svolge in quest’ambito un ruolo rafforzativo.

 

L’immagine crea fiducia nel mercato

Un’identità visiva curata nei dettagli e un marchio forte aiuteranno l’azienda a creare un rapporto di fiducia con i consumatori, con i clienti attuali e, soprattutto, con quelli potenziali. Si hanno maggiori probabilità di fare affari con un’azienda che ha una rappresentazione raffinata e professionale di se stessa.

 

In conclusione

Il consumatore va fidelizzato e stimolato costantemente, deve sentirsi soddisfatto dopo aver dato fiducia per l’acquisto di un prodotto, sia esso un buon alimento, una macchina sicura ed efficiente, una buona pizza, una consulenza informatica… Un bel marchio rappresenta tutto il buono che c’è nel nome dell’attività.

Un consumatore soddisfatto difficilmente investe il suo denaro in qualcosa che non conosce, per cui è bene dare una visione di se stessi perfetta ed efficace, di alta qualità estetica. L’era moderna, è fatta di sensazioni, un piccolo dettaglio di grande importanza perché strettamente legate agli stimoli che continuamente riceviamo in ogni cosa che facciamo e vediamo. Ecco perché l’immagine è diventata così importante per la vendita. Il potere decisionale è dato in grande misura da fattori psichici, che vanno positivamente stimolati attraverso le leve giuste. Il graphic design è una di quelle principali.

Luca Mamiani 

Direttore Creativo The Brand Company

 

Luca Mamiani

Fondatore e CEO di The Brand Company, società di brand e packaging design con sede a Milano e Parma. Sostenitore del valore autoriale e della qualità estetica del progetto con commistione artistica di grafica, architettura e design industriale. Clienti principali: Barilla, Parmalat, Nestlé, Galbani, Grandi Salumifici Italiani, San Pellegrino, Lindt, Gelati Motta, Antica Gelateria del Corso, Nespresso. Grande appassionato di arte e automobili, è stato brand ambassador per Mercedes Benz e Adobe Systems.

>> Link: www.thebrandcompany.it

 

Altre notizie

 

Slice & Save by Berkel: il “sistema” ideale per evitare inutili sprechi e poter consumare cibi sempre freschi e saporiti

Slice & Save incarna l’approccio contemporaneo e sostenibile di Berkel al consumo e alla conservazione del cibo. Affettare e conservare perfettamente salumi, formaggi, carni e pesce è una scelta dettata non solo dalla praticità, ma anche dal desiderio di conciliare piacere della tavola e rispetto per il Pianeta. Scegliere, infatti, di fare la spesa in maniera oculata e affettare di volta in volta solo la quantità di cibo che si desidera mangiare o cucinare, porta una serie di vantaggi. Gli alimenti sono sempre freschi e conservano inalterati i sapori e tutte le loro proprietà nutritive, si evitano inutili sprechi e, dettaglio non trascurabile, ne beneficia anche il portafoglio: preparare, infatti, le quantità necessarie e conservarle sottovuoto aiuta a risparmiare, soprattutto se si ha una famiglia numerosa, oppure non si ha la possibilità di fare la spesa ogni giorno.

Slice & Save è il metodo ideale anche per chi segue regimi alimentari (per esempio atleti e sportivi) o diete particolari (come la dieta a zona) e può quindi facilmente porzionare le esatte quantità di cibo da consumare di volta in volta. Infine, un ultimo dettaglio legato all’impatto sull’ambiente: è un modo ecologico di consumare il cibo che riduce notevolmente il consumo di plastica rispetto ai tradizionali vassoi preconfezionati. Ecco dunque da Berkel due preziosi alleati in cucina per affettare, conservare e creare ricette sane e gustose al tempo stesso: l’affettatrice elettrica Home Line (disponibile in due modelli a seconda del diametro della lama) e la macchina per il sottovuoto Minivac:

Home Line (200-250) è perfetta per affettare salumi, frutta e verdura e dare così libero sfogo alla propria fantasia in cucina. Grazie alle sue dimensioni straordinariamente compatte, in cui si con-centrano comunque funzionalità, dotazioni di sicurezza e prestazioni eccellenti, è adatta anche alle cucine più piccole. Home Line nasce dalla tecnologia delle affettatrici professionali Berkel ed è in grado di garantire prestazioni e livelli di sicurezza senza pari: la lama in acciaio cromato con profilo professionale regala un taglio perfetto, assicura fette uniformi e soprattutto riduce gli sprechi;

Minivac è la macchina per la conservazione sottovuoto degli alimenti, piccola e compatta, di uso domestico ma dalle prestazioni professionali. Oltre ad azzerare inutili sprechi, evitando il deterioramento degli alimenti, grazie a Minivac si potrà consumare ogni giorno un prodotto fresco e genuino: sono infatti disponibili sacchetti multistrato pronti all’uso (in tre dimensioni 20x30 cm, 25x35 cm, 30x40 cm e adatti per congelatore, frigorifero, scongelamento in microonde, bollitura in acqua e cottura sottovuoto a vapore o in acqua), rotoli per la creazione di sacchetti ad hoc e barattoli per il sottovuoto. Grazie alla sua notevole versatilità, Minivac offre due livelli di saldatura e dispone anche della funzione per la creazione del vuoto nei contenitori, e del ciclo per la marinatura rapida.

«Dal 1898 Berkel è sinonimo non solo di taglio perfetto, ma anche di consumo dei cibi di qualità nelle condizioni ottimali e di convivialità» spiega Paolo Buffoli, direttore marketing e comunicazione di Van Berkel International. «Crediamo infatti che sia parte fondamentale del nostro lavoro pensare e diffondere nuove tendenze nel nostro settore ed è per questo che abbiamo ideato il sistema Berkel Slice & Save».

>> Link: www.theberkelworld.com

 

And the winner is… ApeRe bocconcini di salame con tartufo e Parmigiano Reggiano by Renzini

Con i bocconcini di salame ApeRe al tartufo e Parmigiano Reggiano la storica azienda Renzini Spa di Umbertide (PG) ha vinto il premio Prodotto Food 2020, classificandosi tra i migliori per la categoria Carni & Salumi. La sezione, condotta nell’ambito della 6a edizione del premio, ha visto analizzati 65 prodotti su 160 candidati, con un giudizio da parte dei retailer e dell’industria oltre all’analisi delle performance di vendita tratte dal panel Nielsen.

I nove bocconcini di salame 100% italiano, arricchito di tartufo e ricoperto di Parmigiano Reggiano Dop, sono disponibili in un’elegante confezione da 100 grammi e anche nel nuovo formato da 60 grammi, ideale per uno snack veloce o un aperitivo casalingo.

Specialità Gourmet, ingredienti e ricette per salumi dal sapore ricercato

Con passione e spirito imprenditoriale Renzini Alta Norcineria ha creato prodotti che, pur nel rispetto della tradizione, fossero peculiarmente diversi da quelli normalmente in commercio, e cioè salumi di cinghiale ed altra selvaggina, oppure aromatizzati al tartufo nero di Norcia o, ancora, salumi più consoni alle regole della moderna dietetica (meno grassi, meno sale e soprattutto drastica riduzione o soppressione di additivi). Queste sono le linee guida della Renzini Spa, che raccoglie sotto il suo marchio un’accurata selezione dei prodotti più rappresentativi dell’azienda umbra. Nella linea “Specialità Gourmet”, ad esempio, che comprende i bocconcini di salame ApeRe, le ricette esclusive Renzini trovano una nuova dimensione in chiave gourmet, per un’esperienza di gusto unica. Aromi e ingredienti naturali impreziosiscono le carni con i sapori della terra, secondo differenti modalità di stagionatura. Nascono così prodotti ricercati, legati al territorio umbro e in grado di creare una vera e propria esperienza sensoriale durante la loro degustazione. Salumi di alta qualità, con un sapore impossibile da dimenticare.

>> Link: www.renzini.it

Photogallery

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore