Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 4, 2020

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 124)

Le 5 competenze fondamentali del gruppo CSB-System e relativi benefici per i clienti

Grazie ad una massiccia richiesta, clienti soddisfatti ed un moderno portafoglio prodotti composto da software, hardware, services e business consulting, il gruppo aziendale CSB fornisce da oltre 40 anni soluzioni gestionali tagliate su misura per il settore alimentare, ottimizzando processi aziendali e procurando vantaggi competitivi decisivi alle aziende clienti. Provando a sintetizzare, di seguito sono esposte le cinque competenze fondamentali che hanno portato il gruppo CSB ad essere il partner informatico di riferimento di piccole, medie e grandi aziende presenti in tutto il mondo.

 

1. CSB è specialista per il settore alimentare

Gli esperti CSB parlano la stessa lingua dei loro clienti, perché conoscono bene nella pratica prodotti e processi del settore alimentare. Il dott. Peter Schimitzek, infatti, fondatore del gruppo CSB, ha cominciato, da giovanissimo, come apprendista in un’azienda di lavorazione carne, ad occuparsi di produzione alimentare. Grazie al suo intuito ed alla sua lungimiranza, nel 1984 ha lanciato una delle prime soluzioni complete IT specifiche per l’industria alimentare. Da allora, il sistema CSB è cresciuto ed è stato ampliato passo dopo passo per rispondere alle richieste mutevoli del mercato alimentare e adempiere ai suoi obblighi normativi, affiancando le aziende clienti e spesso anticipando soluzioni.

 

2. CSB mette a disposizione le best practices

Già nelle sue soluzioni standard — adottate per la maggior parte dei Paesi del mondo —, CSB fornisce una serie di processi aziendali ottimizzati, provati e testati nella pratica. Questi sono costantemente aggiornati per rispondere alle mutevoli esigenze del mercato, delle aziende e del legislatore. Una programmazione specifica di settore diventa superflua: si risparmiano così tempo e denaro. Dati alla mano, le aziende che hanno introdotto il gestionale CSB hanno reso la loro filiera più efficiente, hanno aumentato e stabilizzato la qualità dei prodotti e ampliato la capacità di supervisione su tutte le aree aziendali. Non va dimenticato, infatti, che nel 1979, il primo modulo software programmato su commodore dal dott. Peter Schimitzek è stato proprio l’ottimizzazione delle ricette. Da allora è stato solo un crescendo, fino alla soluzione completa e integrata di oggi, alla quale si è arrivati anche grazie alla preziosa collaborazione dei clienti. Dopo 40 anni, oggi il gestionale CSB è un insieme unico di best practice per l’industria della carne, degli alimenti e delle bevande; è utilizzato in tutto il mondo e include già nello standard il know-how acquisito a livello globale.

 

3. Ampliabile per moduli: dal singolo processo alla soluzione completa

La soluzione completa del CSB copre per intero la filiera di qualsiasi settore alimentare: in modo verticale e orizzontale, dal produttore al consumatore e dalla macchina al controlling. Il sistema CSB mappa tutti i processi aziendali di settore completamente nello standard. Grazie alla sua costruzione modulare, i clienti possono introdurre le funzionalità che offrono loro il maggior valore aggiunto, in maniera flessibile e secondo step fissati liberamente. Il livello di sicurezza degli investimenti è alto perché è il software che si adatta ai cambiamenti dell’azienda e non il contrario. In generale, non sono necessari software esterni aggiuntivi. Qualora invece fosse volontà del cliente mantenere un ERP di gruppo già esistente, CSB dispone di interfacce con i più diffusi ERP di gruppo già nella sua versione standard. L’implementazione della soluzione completa CSB consente alle aziende di migliorare l’efficienza dei processi e la qualità dei prodotti; si eliminano inoltre ridondanze, dati inconsistenti e doppio lavoro causato dall’inserimento degli stessi dati perché tutte le aree sono collegate in rete in un unico sistema con una base dati unitaria.

Il CSB-System include nello standard tutti i processi del settore poiché dispone del seguente portafoglio prodotti:

  • soluzioni software per area Gestione e Pianificazione: Business Intelligence, Contabilità e Finanze, Supply Chain Management, Customer Relationship Management, Human Resources, Document Management System, Business Process Management;
  • soluzioni software per le aree gestionali: Acquisti, Magazzino, Dispo, Vendite, Vendite multicanale, EDI, Rintracciabilità, Gestione Qualità, Gestione materiali pericolosi;
  • soluzioni software per l’area Esecuzione e Produzione: Pianificazione e controllo della produzione, Rilevamento dati aziendali con CSBRack®, Presa Mobile Dati, Manufacturing Execution System incluso Sistema di controllo della produzione e Gestione della manutenzione;
  • soluzioni di automazione: riconoscimento automatico degli articoli, classificazione e valutazione delle materie prime, quadro di controllo per il monitoraggio in tempo reale dell’efficienza degli impianti, delle singole attività, reparti, linee e macchine, Gestione Flusso Materiali, Gestione Magazzini Automatizzati, controllo macchine e impianti.

 

4. Compatibilità verso l’alto dal 1985

Gli aggiornamenti delle versioni del software avvengono in modo automatico, così che la versione più aggiornata del CSB sia disponibile nell’arco di poche ore, anche laddove ci siano ampliamenti software specifici. Si risparmiano così tempo e denaro. A partire dal 1985, la base tecnica del CSB è stata pensata e sviluppata affinché il software potesse essere successivamente adattato e ampliato facilmente. Lo dimostrano le oltre dieci release sviluppate fino ad oggi: moltissimi clienti sono cresciuti nel corso dei decenni con il CSB-System.

 

5. Tutti i servizi in un’unica soluzione: software, hardware, services e business consulting

Il gruppo CSB offre ai suoi clienti tutto quello di cui si può aver bisogno: consulenza, software, hardware, hardware industriale per l’automazione, supporto 7/24, formazione ed anche cloud services. Gli esperti CSB sono presenti in tutto il mondo e mettono a disposizione la loro esperienza internazionale per la realizzazione di progetti locali. Quando l’azienda cresce e si espande, continuare ad utilizzare lo stesso software può rivelarsi molto utile oltre che economicamente vantag-gioso: si dispone di piena trasparenza e conformità a livello globale grazie ad un database uniforme e si riducono costi e complessità grazie ad un partner globale che lavora in tutto il mondo utilizzando metodi e procedure standardizzati.

Il CSB-System è disponibile in oltre 30 lingue, viene utilizzato in 50 Paesi e le 23 filiali sono distribuite su tutti i continenti. Il CSB-System è molto più di un ERP-System: è una soluzione completa che ottimizza l’azienda e la prepara per l’ulteriore digitalizzazione e le future applicazioni di Industria 4.0.

 

Referente:

• Dott. A. Muehlberger

CSB-System Srl

Via del Commercio 3-5 – 37012 Bussolengo (VR)

Telefono: 045 8905593 – Fax: 045 8905586

E-mail: info.it@csb.com

Web: www.csb.com

Photogallery

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore