Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 2, 2020

Rubrica: Libri
(Articolo di pagina 132)

Tre libri

Laura Kié e Haruna Kishi
La cucina giapponese illustrata
Collana Slowbook
Slow Food Editore, 2020, 128 pp.
www.slowfoodeditore.it

Questo è un libro interamente illustrato dedicato alla cucina giapponese. Attraverso menù, aneddoti, tecniche, strumenti e ingredienti il lettore viene guidato alla scoperta di sapori e costumi del Sol Levante. Come si modella il sushi? Qual è la ricetta tradizionale della zuppa di miso? Quali sono le portate di un pasto giapponese? Quali sono i piatti tipici negli izakaya? Come si prepara il bento? In un solo sguardo tutte le risposte per immergersi in una delle culture gastronomiche più affascinanti del mondo fino a diventare un vero intenditore. Le illustrazioni bellissime sono di Haruna Kishi.

 

AA.VV.
Formaggio e pastoralismo in Sardegna
Storia, cultura, tradizione e innovazione
Ilisso Edizioni, 2015, 832 pp.
www.ilisso.it

Custode di antichi saperi la civiltà pastorale rappresenta un universo in continuo movimento in grado di influenzare la cultura, l’economia e la società sarda. Grande protagonista dell’alimentazione europea, il formaggio è da sempre presente nella dieta quotidiana degli abitanti dell’isola. Un dettagliato corredo fotografico accompagnerà il lettore in un coinvolgente cammino tra paesaggi mozzafiato e profumi e sapori di delizie culinarie senza tempo.

 

Martí Guixé
Food designing
Corraini Edizioni, 224 pp.
www.corraini.com

Anche il cibo, e il modo in cui lo consumiamo, può essere progettato: Martí Guixé ne dà innumerevoli esempi squadrando patate, costruendo strutture molecolari a base di olive e stuzzicadenti, progettando ristoranti che sfruttano l’energia del sole per cuocere gli alimenti o creando una nebbia artificiale per interni fatta con gin tonic. Questa nuova edizione, rivista e ampliata con 32 pagine e 40 nuovi progetti, documenta 20 anni di lavoro di Martí Guixé attorno al food design, facendo il punto sulla sua ricerca dai primi progetti del 1995 agli ultimi lavori del 2015. Le fotografie sono di fotografie di Inga Knölke.

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore