Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 2, 2020

Rubrica: Aziende
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 60)

La passione nel mondo del prosciutto

Salumificio Trascinelli Pietro: la storia e i progetti, a cominciare dalla Prosciutteria

Pietro Trascinelli ha una stretta di mano vigorosa, un sorriso contagioso e quel modo di fare tutto emiliano, tipico di quegli imprenditori che stanno facendo cinque cose contemporaneamente ma che all’arrivo di una ospite — che sarei poi io — mollano tutto e ti danno un benvenuto caloroso nella loro azienda. Quell’azienda che rappresenta fedelmente il modello emiliano-romagnolo tipico di tante piccole e medie imprese, protagoniste di uno sviluppo socio-economico costruito giorno dopo giorno con oculatezza e rigore, con una profonda conoscenza del mercato e dei suoi attori.
Siamo a Basilicanova, a pochi chilometri da Parma Capitale della Cultura 2020 e nel bel mezzo della Food Valley, un territorio che è da sempre la culla di una tradizione gastronomica che fa della lavorazione delle carni di maiale la sua massima espressione.
Qui ha sede il Salumificio Trascinelli Pietro, gestito dall’omonimo fondatore che oggi si avvale dell’aiuto delle figlie Valentina e Martina, e di una trentina di collaboratori.
L’azienda intraprende l’attività nel 1975 con la salatura dei prosciutti, in una bella cascina della provincia parmense. «Quella però non era la mia strada» mi dice subito Pietro. «A me piaceva il commercio, la produzione non mi attirava e forse è andata meglio così». Per questo motivo, dopo qualche anno, Pietro Trascinelli decide di fondare l’azienda accanto alla vecchia casa di famiglia, convinto delle potenzialità del suo prodotto e, soprattutto, dell’esperienza maturata nel settore sin da giovanissimo.
Oggi il suo salumificio si dedica alla “lunga” stagionatura e al commercio di prosciutti Parma e alla selezione e confezionamento di salumi per l’industria alimentare, in particolare rifili di prosciutto crudo e altri salumi. «Con la diffusione dell’affettamento a livello industriale di prosciutti, salumi e formaggi per il confezionamento in vaschetta — mi spiega Trascinelli — raccogliamo da vari operatori le rifilature e i fondelli che non sono più affettabili, li selezioniamo e vendiamo all’industria alimentare per i ripieni delle paste fresche. Un’attività che mancava sul mercato e di cui ci siamo fatti interpreti cogliendone le opportunità».
Dal maggio 2009 l’attività è operativa qui, a Piazza di Basilicanova, in un moderno stabilimento pieno di luce naturale e rivestimenti bianchissimi, dove vengono svolte le attività di commercializzazione all’ingrosso del prosciutto di Parma e del nazionale, oltre alla lavorazione di un’ampia gamma di salumi destinati all’industria di trasformazione. «Da dieci anni a questa parte il mercato è cambiato tanto» sottolinea Pietro Trascinelli, mentre insieme alla figlia Valentina mi accompagna a vedere i Parma a riposo nella sala di stagionatura. Le oscillazioni di prezzo delle carni di maiale, gli scenari mondiali che influenzano le compravendite anche in queste terre in aperta campagna, lontani dalle grandi metropoli e dai grandi business, richiedono ancor di più accortezza e i giusti passi in un mercato che ha comunque ancora tanto da dare per chi, come Trascinelli, conosce tutto e tutti e ha fama di essere un esperto selezionatore di prodotti di salumeria. Salumi da consumare con un buon calice di vino ma anche semilavorati per l’industria alimentare.

Nasce la Prosciutteria, punto vendita e degustazione
Dallo scorso ottobre lo stabilimento ospita anche una bella Prosciutteria aperta al pubblico dal lunedì al sabato. Il locale caldo ed accogliente offre taglieri di salumi e formaggi, primi e secondi tipici, un'ampia selezione di vini e una vasta gamma di prodotti del territorio e specialità regionali, oltre alla caffetteria per chi va di fretta. Come i Trascinelli, sempre su e giù tra celle frigorifere, sale di lavorazione, uffici, cucine e sale di stagionatura.
Elena Benedetti

Salumificio Trascinelli Pietro Srl
Via Traversetolo 13bis
43030 Basilicanova (PR)
Telefono: +39 0521 681339 – 653210

Web: www.salumificiotrascinelli.com

Prosciutteria Trascinelli
Via Traversetolo 13 bis
43030 Basilicanova (PR)
Telefono: +39 391 1880054

Web: www.prosciutteriatrascinelli.it
facebook.com/ProsciutteriaTrascinelli

Orari: Lun.-Gio.: 10:00-20:30 / Ven.-Sab.: 10:00-21:30

 

Didascalia: Pietro Trascinelli, la moglie Rita e le figlie Valentina e Martina (photo © Salumificio Trascinelli Pietro).

Photogallery

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore