Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 2, 2020

Rubrica: Il food in rete
(Articolo di pagina 36)

Social food

1. Gabriele Bonci, ci piace pure su Instagram 2. Retevino Dop-Igp 3. Canale diretto con i produttori 4. Coppa di Parma Igp, feed perfetto


1. Gabriele Bonci, ci piace pure su Instagram

I suoi spunti sono sempre interessanti, così la sua visione della professione a 360°, dalla ricerca delle materie prime migliori, partendo dall’agricoltura, alla lavorazione del prodotto. Gabriele Bonci, re della panificazione, chef romano e personaggio televisivo, è anche su instagram.com/boncipane con il racconto personale del suo mondo e del suo instancabile lavoro.

 

2. Retevino Dop-Igp

La crescente attenzione che il mondo vinicolo sta ponendo sulla qualità è stata tradotta da Ismea in una sezione dedicata del suo portale, accessibile al link www.ismeamercati.it/retevino-dop-igp. L’obiettivo? Essere un punto di riferimento per dati e analisi di un patrimonio vitivinicolo italiano che oggi ha all’attivo 523 Dop e Igp. Bello!

 

3. Canale diretto con i produttori

Foodscovery (www.foodscovery.it) è un mercato on-line che consente di ordinare prodotti della gastronomia regionale direttamente dal produttore, sia esso contadino, pescatore, allevatore, trasformatore. In questo modo si saltano i passaggi della distribuzione tradizionale e la compravendita è diretta. Noi li seguiamo su www.instagram.com/foodscovery.

 

4. Coppa di Parma Igp, feed perfetto

Si dice che il feed di Instagram debba essere un equilibrio bilanciato tra trend di colori, mood fotografico e accenni curiosi. Ecco, il profilo del Consorzio di Tutela della Coppa di Parma Igp è un bell’esempio di comunicazione: l’account instagram.com/coppadiparma è davvero molto bello, tra immagini stilose ma non scontate, il prodotto declinato in tante situazioni di consumo e un comun denominatore che rende questo salume moderno e perfetto per ogni occasione (photo © instagram.com/coppadiparma).

 

Altre notizie

 

PREMIATA SALUMERIA ITALIANA, siamo fluidi!

La nostra testata PREMIATA SALUMERIA ITALIANA è bimestrale, con i suoi bei 6 numeri all’anno che arrivano a 18.000 operatori del mondo delle salumerie, gastronomie e dell’agroalimentare italiano. Ma forse non tutti sanno che è anche un quotidiano on-line che si può consultare facilmente e liberamente (senza password) al link www.pubblicitaitalia.com/news/food/
Prendendo in prestito dal filosofo Zygmunt Bauman il concetto di società liquida, rinnoviamo il nostro impegno quotidiano a darvi aggiornamenti in tempo reale sul nostro mondo salumiero e carnivoro.

 

Food delivery, boom per Winelivery

Winelivery, l’App per bere!, potenzia il proprio servizio garantendo consegne in 30 minuti e alla temperatura ideale. A partire da Milano, Bologna, Torino ma anche Napoli, Roma, Catania, Firenze, Prato, Bergamo e Rimini, Winelivery supporta chi in questi giorni sta a casa ma non rinuncia ad una buona bevuta. Queste ultime settimane hanno fatto registrare un +25% generale nelle vendite con un +50% nelle città del nord. Le abitudini di consumo dei clienti di Winelivery sono repentinamente cambiate: da un lato è aumentata la frequenza degli ordini; dall’altro, il carrello medio ha avuto un rialzo. In questo momento, approfittando del servizio di consegna a domicilio al piano, i clienti scelgono Winelivery non solo per i consumi dell’ultimo minuto ma anche per fare delle piccole scorte o la spesa settimanale di bevande. Per rispondere alle nuove esigenze del mercato Winelivery ha scelto, quindi, di continuare le consegne, allargando l’offerta specialmente nella sezione snack e aperitivi, offrendo quindi nuove opportunità di aperitivo da fare a casa. «Abbiamo potenziato il servizio di consegna, mantenendo i nostri alti standard e implementando misure di sicurezza più elevate sia per i nostri clienti che per il nostro personale» spiega Andrea Antinori, fondatrice, insieme a Francesco Magro, di Winelivery. In questa fase si stanno adottando ulteriori misure di sicurezza. «Per la tutela di chi ordina e per quella dei ragazzi che effettuano migliaia di consegne ogni giorno: dalla sanificazione continua delle bag per la delivery alla disinfezione sia pre che post consegna e dotando tutti i fattorini di soluzioni alcoliche, mascherine e guanti monouso», sottolinea Antinori (fonte: EFA News – European Food Agency Srl).

Photogallery

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore