Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 1, 2020

Rubrica: Il food in rete
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 36)

Social Food

1. Cibo: quanto ne sai veramente? 2. I vini di Veronelli, nuova app 3. Salumi che passione 4. Authentico, no all’Italian Sounding


1. Cibo: quanto ne sai veramente?

Quante volte nella corsia di un supermercato o in bottega abbiamo avuto l’esigenza di chiedere qualche consiglio su come interpretare un’etichetta, costruire un menù bilanciato, conservare e preparare i cibi in modo sano e sicuro? Da oggi c’è un servizio dedicato — e gratuito — utile per tutti i consumatori che vogliono informarsi meglio sull’acquisto degli alimenti, su come nutrirsi meglio, in sicurezza e in modo sostenibile, riducendo gli sprechi. Confconsumatori ha attivato lo sportello nazionale del progetto all’indirizzo www.piusaipiusei.org, finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico.


2. I vini di Veronelli, nuova app

La Guida Oro I Vini di Veronelli ha rinnovato la sua versione digitale: le 1.200 pagine dell’edizione 2020 sono, infatti, a portata di touch grazie ad una nuova applicazione, Guida Oro, disponibile su App Store e Google Play, che unisce un’interfaccia grafica intuitiva ad un software avanzato e affidabile. Particolare cura è stata posta nell’offrire al lettore delle funzioni di ricerca in grado di valorizzare al meglio il gran numero d’informazioni su aziende e vini, da sempre un tratto distintivo della Guida Veronelli. L’app consente di selezionare, tra le oltre 16.000 etichette recensite, i vini che meglio rispondono alle proprie preferenze: in questo ampio ritratto delle produzioni vitivinicole nazionali è possibile, infatti, definire le caratteristiche produttive (regione, annata, tipologia...), indicare le modalità di affinamento e la fascia di prezzo e, naturalmente, il livello qualitativo desiderato.


3. Salumi che passione

È una bella pagina di Instagram quella di instagram.com/salumichepassione che posta foto di salumi d’Italia. Amministrata da @nicolamarangia, è un vero e proprio atto d’amore verso una produzione, quella salumiera, che da Nord a Sud del Belpaese racconta il territorio attraverso salami, prosciutti e insaccati.

 

4. Authentico, no all’Italian Sounding

www.authentico-ita.org è un progetto che ha richiesto oltre due anni di studio per conoscere e documentare i vari tentativi di imitazione dei prodotti enogastronomici italiani in giro per il mondo, ma, soprattutto, per comprendere le complesse dinamiche del mondo della produzione wine & food e della distribuzione moderna. Come funziona? Riconoscere se il prodotto è autentico made in Italy è semplice grazie alla funzione scansione del codice a barre presente sulla confezione. Puoi fare anche una foto al volo e, successivamente, effettuare la verifica in tutta comodità (photo © Comugnero Silvana – stock.adobe.com).

 

Photogallery

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore