Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 6, 2019

Rubrica: Agenda
(Articolo di pagina 12)

Castelnuovo Rangone (MO) – Modena – Bologna

Castelnuovo Rangone (MO)
Domenica 1 dicembre tutti in piazza a Castelnuovo Rangone (MO) per la grande festa del Superzampone, riconosciuta dal Guinness dei primati per lo zampone più grande del mondo. Il Superzampone numero 31 verrà cotto in piazza e tagliato alle ore 12:00 in punto. Le porzioni dell’insaccato, accompagnate da fagioloni, pane e Lambrusco, saranno offerte gratuitamente ai partecipanti. La festa ideata dall’Ordine dei Maestri Salumieri Modenesi prevede musica, animazione e un mercato di prodotti tipici del territorio in piazza e lungo le vie del centro cittadino.
www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it
zampone.com

 

Modena
Ritorna dal 6 all’8 dicembre a Modena la 9a Festa dello Zampone e del Cotechino Modena Igp. Come le edizioni precedenti, i giovani cuochi partecipanti al concorso nazionale di cucina “Lo Zampone e il Cotechino Modena Igp degli chef di domani”, provenienti dalle classi quarte e quinte degli Istituti professionali statali per i servizi dell’enogastronomia e l’ospitalità e dalle classi terze delle Scuole e gli Istituti alberghieri di formazione professionale, interpreteranno nei modi più fantasiosi due dei prodotti tipici che hanno contribuito a diffondere la modenesità nel mondo. La giuria sarà composta dallo chef Massimo Bottura, dal presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp Paolo Ferrari e da altri rappresentanti del mondo istituzionale, economico ed enogastronomico della città.
www.modenaigp.it

 

Bologna
Gli scenari di mercato sono interessati da trend che stimolano nuove opportunità di business e richiedono occasioni ad hoc di approfondimento per gli operatori dei settori coinvolti. Fra quelli emergenti oggi ci sono certamente la crescente attenzione verso i prodotti a declinazione bio e i prodotti free from per persone con intolleranze alimentari; il tema della tracciabilità e della blockchain; la crescente offerta, in chiave salutistica, della ristorazione collettiva; la maggior presenza sugli scaffali delle catene distributive degli snack salutistici e dei prodotti immediatamente fruibili, i cosiddetti “piatti pronti”. Tutti aspetti che BolognaFiere metterà in evidenza in un nuovo salone, a supporto della ormai consolidata mostra MarcabyBolognaFiere, in programma a Bologna il 15 e 16 gennaio 2020: Sana up. Per l’occasione FederBio servizi presenterà la strategia di intervento di FederBio e AssoBio e le esperienze avviate nel campo dell’agricoltura digitale e blockchain per le diverse filiere del biologico. L’iniziativa si terrà nel padiglione 28, uno degli ultimi realizzati nell’ambito del piano di sviluppo/restyling del quartiere fieristico bolognese.
www.marca.bolognafiere.it
sanaup.sana.it

Photogallery

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore