Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 4, 2019

Rubrica: I vini di Premiata Salumeria Italiana
Articolo di Franchini L.
(Articolo di pagina 124)

Degustazione: vini di lago

Agone, tinca, trota, lucioperca, persico, salmerino… I pesci d’acqua dolce sono caratterizzati da una carne tenera e delicata e si accompagnano ottimamente con i vini tipici dei territori situati nei pressi dei laghi dove vivono, per una degustazione lacustre al 100%

Che la stagione estiva sia il momento dei vini bianchi, frizzanti, freschi non è certo un segreto. Le località di mare raccolgono la maggioranza dei turisti, italiani e non solo, e le proposte si adeguano, giustamente, alle temperature. In quanto a flusso turistico non sono da meno le località di montagna, soprattutto nei periodi più caldi dell’estate. Sulle Alpi e in Appennino troviamo anche diverse proposte di vini più strutturati, vini rossi, ad accompagnare polente e piatti di selvaggina che qui non conoscono soste climatiche. Non dimentichiamo però che il nostro Paese annovera i laghi più belli del mondo, luoghi di grande suggestione e poesia, dove la villeggiatura assume sfumature più dolci e le possibilità di svagarsi sono molteplici. In questo località anche le proposte gastronomiche sono particolari: troviamo piatti della tradizione con pesce di lago, così come ingredienti di terra e di mare. A questi splendidi luoghi dedichiamo la degustazione del mese, prediligendo vini di terrori attigui ad alcuni laghi italiani.

Laura Franchini

 

Didascalia: I vini del Lago di Como sono tesori enoici nostrani da scoprire. Si pensi solo che fino all’800 Como era nota per le cure con terapie a base di uva (photo © Varenna).

 

Bardolino Doc Classico Chiaretto Vigne Alte – Zeni 1870

Una realtà giunta alla quinta generazione, ben rappresentativa di quella viticoltura di qualità che il mondo ci invidia, la cantina Zeni a Bardolino, sulle sponde del Lago di Garda, cura anche uno splendido Museo del Vino, molto amato e visitato da turisti italiani e stranieri. Il calice che proponiamo è uno splendido rosato da uve Corvina per il 70% e Rondinara per il rimanente 30%. Alla degustazione olfattiva si apre ampio, fresco e ben fruttato di scorza di agrumi, pesche bianche e lamponi, con ricordi floreali di viole e rose. Gustativa coerente e altrettanto fresca, immediata, rotonda e armonica. Un calice versatile, adatto al rito dell’aperitivo come ad una bella grigliata di carne in riva al Garda. Non sfigurerà servito ben fresco con una frittura di pesce, magari di lago.

Cantina F.lli Zeni Srl
Via Costabella 9 – 37011 Bardolino (VR)
Telefono: 045 7210022

E-mail: info@zeni.it
Web: www.zeni.it

 

Lago di Corbara Doc Sangiovese Calistri – Castello di Corbara

Il Castello di Corbara, a pochi passi dal lago omonimo, vanta un patrimonio di oltre 100 ettari di vigneto ed una storia che affonda le radici nel lontano 1292, quando venne censito un primo Castrum. Dal 1997 è la famiglia Patrizi a gestire, con grande progettualità e lungimiranza, le sorti della struttura e della pregiata produzione vinicola. Il calice scelto è prodotto con uve Sangiovese in purezza, provenienti dal vigneto più antico chiamato Calistri, situato in prossimità del castello. Solo una vendemmia ottimale permette la produzione del Calistri, in un numero massimo di 3.000 bottiglie all’anno. Al naso porge copiose note fruttate di marasca e frutti scuri, anice e liquirizia, foglie di tabacco. Sorsata piena ed equilibrata, ricca e vellutata, adatta a succulenti piatti di carne, paste con ragù, lasagne e formaggi stagionati.

Castello di Corbara
Loc. Corbara 7 – 05018 Orvieto (TR)
Telefono: 0763 304035

E-mail: info@castellodicorbara.it
Web: www.castellodicorbara.it

 

Soave Doc Farinaldo – Grimani

Questa splendida tenuta porta il nome dei Grimani, potente famiglia veneziana di mercanti, ecclesiastici, Dogi. Anche questi vigneti facevano parte delle loro molteplici proprietà, ma vennero acquistate nei primi del ‘900 dalla famiglia Cavaggioni, che tuttora gestisce l’azienda sita a Roncà, tra Verona e Vicenza, con cura e perizia. Il calice che vi proponiamo è prodotto con uve Garganega del vitigno impiantato nella zona più vocata della collina, denominata Farinaldo, da cui prende il nome. All’olfattiva si presenta limpido e pulito di note di frutta tropicale e rimandi minerali, ricordi netti di agrumi e di ginestre. Al palato è morbido e fresco, lungo, seducente e ricco, decisamente elegante. Da consumare servito fresco, accompagnato da piatti di pesce, da paste con crostacei e frutti di mare, risotti di pesce. Assolutamente adatto ad un aperitivo al tramonto con vista sul Lago di Como, magari in barca, da dove si possono ammirare al meglio le tante magnifiche ville, compresa quella di George Clooney, Villa Oleandra a Laglio.

Tenuta Grimani
Via Moschina 9 – 37030 Roncà (VR)
Telefono: 045 7460622

E-mail: info@tenutagrimani.com
Web: www.tenutagrimani.com

 

Lugana Doc Back to Silence – Ottella

Dinamica cantina gestita dai fratelli Francesco e Michele Montresor, la cantina Ottella vanta cinquanta ettari di vigneto in zona Lugana, con ampi sconfinamenti nella vicina Valpolicella. Prodotto con uve Turbiana (Trebbiano di Lugana) in purezza, deve la sua ricchezza e complessità anche alla scelta della vinificazione, effettuata come se fosse un vino rosso con lunga macerazione sulle bucce, di almeno 20/30 giorni. All’olfattiva si scopre generoso e articolato di frutta gialla, scorza di agrumi, ricordi minerali e tropicali. Corrispondente la sorsata, lunga ed intensa, con grande armonia. Un vino di carattere e struttura, che si presta ad essere abbinato a molteplici piatti, ottimo con la cucina di pesce, non disdegna proposte etniche e cucine asiatiche. Non sfigurerà nemmeno coi piatti di selvaggina, da provare con capretto ed agnello, arrosticini caldi e vino freddo, vista lago.

Cantina Ottella
Loc. Boschetti – San Benedetto di Lugana
37019 Peschiera del Garda (VR) – Telefono: 045 7551950

E-mail: info@ottella.it
Web: ottella.it

 

Custoza Doc Superiore Amedeo – Cavalchina

Azienda che vede la sua nascita agli inizi del secolo scorso, con l’acquisizione del primo nucleo di vigneti, prende con grandi probabilità il nome dal fatto di essere stata residenza del conte Cavalchini. La Cavalchina fu la prima, nel 1962, a chiamare Custoza il vino bianco della zona, ottenuto dai vitigni di Fernanda, Trebbiano e Garganega. Il vino Amedeo deve il suo nome Principe Amedeo di Savoia che fu ferito nel 1866 durante la Terza Guerra di Indipendenza proprio presso la Cavalchina. Prodotto con uve Garganega per il 40%, Fernanda per il 35%, Trebbianello e Trebbiano Toscano per i rispettivi 15% rimanenti, questo calice si esprime con note intense di frutta gialla, perfetto equilibrio tra le parti, lungo e fresco. Un calice di grande tipicità, che si presta a molteplici abbinamenti, ottimo con i tortellini della vicina Valeggio, adatto ad aperitivi sfiziosi e grigliate di mare e terra.

Az. Agr. Cavalchina di Piona Giulietto
Strada Sommacampagna 7 – 37066 Custoza Sommacampagna (VR)
Telefono: 045 516002

E-mail: info@cavalchina.com
Web: www.cavalchina.it

 

Lugana Doc Bio – Perla del Garda

Siamo nel comune di Lonato, con questa realtà gestita da Giovanna Prandini, imprenditrice attenta alla produzione di qualità come alla sostenibilità ambientale e sociale della cantina. Il vigneto si estende per circa 30 ettari lungo la strada che collega il paese al santuario dedicato alla Madonna della Scoperta, fra Desenzano e Sirmione, a pochi passi dal Lago di Garda. Il calice di Lugana Bio è prodotto con uve Turbiana in purezza, da agricoltura biologica, e si apre con un ventaglio ampio e decisamente fine alla degustazione olfattiva. Note intense, balsamiche, fruttate e floreali accompagnano una sorsata ampia, pulita, equilibrata e convincente. Un calice adatto agli aperitivi vacanzieri in riva alla spiaggia, del mare come del lago, a piatti di pesce, a spaghetti con vongole veraci e risotti di mare. Da provare col pesce di lago.

Perla del Garda
Via Fenil Vecchio 9 – 25017 Lonato del Garda (BS)
Telefono: 030 9103109

E-mail: info@perladelgarda.it
Web: www.perladelgarda.it

 

 

Photogallery

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore