Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 3, 2019

Rubrica: Il food in rete
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 20)

Social food

1. Tre Pecorini è meglio di uno! 2. Nuova banca dati per le Indicazioni Geografiche dell’UE 3. A Trieste l’International Wine Tourism Conference 4. Norcini e macellai, nuovo e-shop per i Falaschi

1. Tre Pecorini è meglio di uno!

La campagna 3Pecorini (www.3pecorini.com) è frutto della collaborazione tra il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano Dop, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Sardo Dop e il Consorzio per la Tutela del Formaggio Fiore Sardo Dop, riuniti in una ATS per promuovere la conoscenza sulle produzioni di formaggi ovini di qualità della regione Sardegna. Si tratta di prodotti realizzati con latte ovino al 100%, proveniente da pecore allevate nelle rispettive zone d’origine allo stato brado da pastori che, ancora oggi, seguono tradizioni millenarie. La produzione dei formaggi sardi Dop è il frutto di una terra incontaminata, di un’antica cultura casearia oltre che del lavoro di una sapiente squadra di uomini.


2. Nuova banca dati per le Indicazioni Geografiche dell’UE

Si chiama eAmbrosia ed è il nuovo registro pubblico delle indicazioni geografiche dell’UE lanciato lo scorso 1º aprile. Questo nuovo sistema semplifica parecchio la ricerca di informazioni sulle indicazioni geografiche e aumenta la trasparenza per i produttori, le autorità nazionali e tutti coloro che sono interessati alle indicazioni geografiche europee. L’implementazione è attualmente in corso attraverso tre fasi: ad oggi il database include solo i vini GI dell’UE (e-Bacchus), entro l’estate 2019 includerà bevande alcoliche dell’UE (bevande e-Spirit) ed entro la fine dell’anno si estenderà a tutti i prodotti agroalimentari dell’Unione Europea con un’interfaccia intuitiva e facile da navigare. Ecco il link: ec.europa.eu/info/e-ambrosia-database_en.

 

3. A Trieste l’International Wine Tourism Conference

Sarà il Friuli Venezia Giulia, e in particolare Trieste, la sede della XII edizione dell’evento mondiale più importante per l’industria del turismo enogastronomico: l’International Wine Tourism Conference (IWINETC, www.iwinetc.com). Realizzata per la prima volta in Spagna nel 2009, la conferenza si tiene ogni anno in destinazioni in ascesa per il turismo enogastronomico, come Porto, Tbilisi, la regione dello Champagne, Barcellona e i Paesi Baschi. In Friuli l’evento si svolgerà dal 24 al 26 marzo 2020. È prevista la partecipazione di esperti del settore provenienti da tutto il mondo, che prenderanno parte a conferenze, workshop, degustazioni e itinerari alla scoperta del patrimonio enogastronomico regionale.

 

4. Norcini e macellai, nuovo e-shop per i Falaschi

Sono norcini da quattro generazioni e hanno uno stile comunicativo stupendo. La Macelleria Falaschi di San Miniato (PI) è sul web con www.sergiofalaschi.com, un sito tutto ridisegnato che oggi è anche e-commerce. Finalmente bastano pochi clic per avvicinare il loro laboratorio di lavorazione carni e salumi a tutta la clientela italiana ed estera. Bravissimi (photo © sergiofalaschi.com).

Photogallery

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore