Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 2, 2019

Rubrica: Fiere
(Articolo di pagina 100)

CSB-System a IFFA e Tuttofood: tutto ciò di cui ha bisogno un’azienda che opera nel settore carne e salumi

Si può descrivere così la partecipazione del gruppo CSB-System alle due fiere di riferimento per il settore che si svolgeranno in contemporanea a maggio: IFFA (4-9) e Tuttofood (6-9). CSB-System sarà presente a Francoforte e a Milano con le sue soluzioni per la digitalizzazione e l’automazione.

A Iffa (Pad. 11.1 Stand B81)
Al Pad. 11.1 Stand B81 gli esperti CSB saranno a disposizione dei visitatori per mostrare soluzioni IT all’avanguardia relative a: Smart ERP; Smart Meat Factory; Smart Greenfield; Smart Optimization.

Smart ERP Solutions
Il software ERP è il cuore pulsante di un’azienda. CSB presenta il suo ERP in tre varianti diverse: il Basic ERP, soluzione nuova, pensata per realtà aziendali e/o laboratori di piccole dimensioni; il Factory ERP per gli stabilimenti di produzione di gruppi o multinazionali; infine, la soluzione completa Industry ERP. I tre sistemi differiscono in termini di complessità e funzionalità ma tutti e tre svolgono un ruolo centrale all’interno dell’azienda. Oltre all’aspetto commerciale e della gestione magazzino il CSB consente il controllo in tempo reale degli impianti, pianifica i complessi processi di produzione, controlla e automatizza interi magazzini. Durante la fiera, in appositi angoli a tema dello stand, i visitatori potranno scoprire di più sulle singole soluzioni e confrontarsi con gli esperti CSB.

Smart Meat Factory
Le soluzioni software e di automazione CSB hanno l’obiettivo di rendere produzione e logistica degli stabilimenti più intelligente ed efficiente. Tra queste si annovera il quadro di controllo per la linea di peso-prezzatura, grazie al quale è possibile monitorare meglio gli impianti di produzione e confezionamento, aumentando l’efficienza complessiva degli impianti (OEE). Un grosso potenziale per l’automazione e la digitalizzazione degli stabilimenti è offerto anche dal riconoscimento automatico delle immagini: la CSB Unit Recognition può rilevare contenitori a rendere e codici a barre in modo rapido ed efficace; il CSB Image Meater, invece, rende possibile la classificazione commerciale delle mezzene in modo automatico e non invasivo.

Smart Greenfield
Sarebbe opportuno riflettere su come proiettare uno stabilimento verso il futuro digitale, già nella sua fase progettuale. Non fa alcuna differenza che si tratti di una fabbrica per la lavorazione di manzo, maiale o pollame; in ogni caso, diventa sempre più importante monitorare e gestire il flusso delle informazioni lungo l’intera filiera. Allo stand CSB i visitatori potranno ricevere informazioni utili su questo tema. D’altronde, tutti i dati riguardanti le materie prime, la lavorazione ed il prodotto finito devono essere registrati costantemente durante il ciclo produttivo per essere poi trasmessi in modo efficiente ai fini, per esempio, di una rintracciabilità senza lacune. «Noi accompagniamo i nostri clienti verso la digitalizzazione — afferma in proposito Andrè Muehlberger — dalla progettazione di nuovi stabilimenti allo sviluppo digitale di fabbriche già esistenti, fino al raggiungimento di una produzione di carne completamente digitalizzata».

Smart Optimization
Un altro tema che i visitatori potranno approfondire sono le soluzioni con le quali ottimizzare i processi, ridurre il consumo di materie prime e controllare i costi. Ad esempio, clienti CSB riportano che con l’ottimizzazione degli acquisti, raggiunta grazie all’utilizzo del gestionale CSB, sono riusciti a risparmiare fino al 5% sugli acquisti di materie prime e componenti. Anche la gestione ricette può dare in tal senso un grosso contributo, perché ottimizza le quantità dei componenti presenti nella distinta base tramite un algoritmo particolare. Per quanto riguarda i costi di trasporto, invece, l’ottimizzazione dei giri consente di risparmiare, realisticamente, fino al 15%.

Uno sguardo alle imprese intelligenti
A quanti abbiano il desiderio di combinare la visita in fiera con uno sguardo alla realtà di altre aziende del settore carne che adoperano già da anni con successo le tecnologie del gruppo CSB, viene offerta la possibilità iscriversi ai Smart Meat Factory Tours. Durante la visita ai più moderni produttori di carne in Europa, i partecipanti avranno l’occasione di conoscere dal vivo soluzioni di automazione innovative, tecnologie per l’elaborazione di immagini e supply chain costantemente ottimizzate (per maggiori informazioni inviare una e-mail a info.it@csb.com o telefonare al numero: 045 8905593). Oltre ai tour aziendali il gruppo CSB ha organizzato per il 9 maggio il Meat Business Day, durante il quale esperti del settore esporranno delle relazioni sulle best practice del settore carne.

A Tuttofood (Pad. 6 Stand L05 M08)
Milano è un palcoscenico ideale per presentare e conoscere idee e prodotti innovativi, analizzare i trend di mercato e scambiare esperienze. In quest’occasione la CSB-System Srl, filiale italiana del gruppo con sede a Verona, sarà presente al Pad. 6 Stand L05 M08. Ai visitatori interessati saranno mostrati gli ultimi sviluppi del software ERP, nelle tre varianti precedentemente menzionate; sarà anche un’occasione per riflettere sui vantaggi che derivano dall’implementazione in azienda di un gestionale totalmente integrato e modulare quale è il CSB-System.

Referente:
Dott. A. Muehlberger
CSB-System Srl

Via del Commercio 3-5 – 37012 Bussolengo (Verona)
Telefono: 045 8905593 – Fax: 045 8905586

E-mail: info.it@csb.com
>> Link: www.csb.com

Photogallery

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore