Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 2, 2019

Rubrica: Agenda
(Articolo di pagina 10)

Polesine Zibello (PR); Verona; Parma; Province di Bologna, Mantova, Modena, Parma e Reggio Emilia; Santa Maria di Sala (VE); Milano

Polesine Zibello (PR)
Torna anche quest’anno più in forma che mai Salumi da Re, l’evento organizzato dal Gambero Rosso in partnership con Antica Corte Pallavicina a Polesine Zibello, dal 30 marzo al 1 aprile. Salumi da Re riunisce allevatori, norcini e salumieri mettendo in bella mostra la migliore produzione salumiera italiana. La corte cinquecentesca dei fratelli Spigaroli fa da cornice all’evento, aperto a tutti nelle tre giornate di manifestazione, tra degustazioni guidate, convegni, il “Concorso del Panino d’Autore” e la “Gara di taglio a mano del prosciutto”, oltre a momenti di intrattenimento e approfondimenti.
>> Link: www.salumidare.it

 

Verona
L’appuntamento con la 53a edizione di Vinitaly, il Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati, è a Veronafiere da domenica 7 a mercoledì 10 aprile. Organic Hall e Vinitaly Design sono due delle novità di quest’anno, pensate per dare ulteriore impulso al progetto di una sempre maggiore specializzazione in chiave business. In contemporanea con Vinitaly e Enolitech, Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura, l’Enologia e delle Tecnologie Olivicole e Olearie, è in programma Sol & Agrifood, il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità, che ha come focus specifici l’olio extravergine di oliva, le birre artigianali e i prodotti alimentari realizzati da piccole e medie aziende.
>> Link: www.vinitaly.com
>> Link: www.solagrifood.com

 

Parma
La seconda edizione di Cibus Connect si svolgerà i prossimi mercoledì 10 e giovedì 11 aprile. Vincente la sua formula smart: due giornate di fiera professionali, stand e cooking station chiavi in mano per esporre e degustare al meglio i prodotti, azzeramento dei problemi logistici tipici dei grandi eventi in Italia, supporto al sourcing e opportunità di business su misura dei buyer. Prosegue anche la relazione positiva con Slow Food, grazie alla quale sarà possibile trovare prodotti regionali e di nicchia in un’area dedicata. Sono attesi migliaia di operatori dall’Italia e dall’Europa e top buyer dai Paesi d’oltremare, che potranno sfruttare la coincidenza di date con Vinitaly (Cibus Connect apre nella giornata di chiusura di Vinitaly). Funzionale sarà anche la convegnistica: il palinsesto si aprirà col convegno inaugurale durante il quale Cibus e Federalimentare presenteranno uno studio di settore realizzato in collaborazione con Ismea incentrato sui fattori critici di successo delle aziende agroalimentari del Mezzogiorno che stanno, in questo momento, performando benissimo a livello internazionale. Nel pomeriggio della prima giornata si analizzeranno, in collaborazione con la società di consulenza PricewaterhouseCoopers PwC, i rapporti proficui che si possono instaurare tra aziende alimentari e grandi catene di distribuzione, con la testimonianza di retailer internazionali ed italiani. Nel corso della seconda giornata si terrà un evento in cui top player del settore presenteranno case history dal mondo del retail e dell’industria incentrando la propria analisi sui prodotti premium brand e premium store brand come driver di sviluppo del punto vendita food anche attraverso il contributo di Deloitte e dei dati della XXII edizione del loro Power of Retailing.
>> Link: www.cibus.it

 

Province di Bologna, Mantova, Modena, Parma e Reggio Emilia
Sabato 13 e domenica 14 aprile torna Caseifici Aperti con oltre 50 produttori che apriranno le porte dei propri caseifici per permettere ai visitatori di assistere alla nascita del Parmigiano Reggiano e passeggiare nei suggestivi magazzini di stagionatura. Un viaggio nel tempo alla scoperta del metodo di lavorazione artigianale, rimasto pressoché immutato da oltre nove secoli e una bella occasione per esplorare la biodiversità della Dop. In concomitanza con Caseifici Aperti, il Consorzio del Parmigiano Reggiano aprirà i cancelli a tutti coloro che vorranno visitare lo storico casellino, degustare il Parmigiano Reggiano e fare un viaggio del tempo grazie alla mostra degli attrezzi storici.
>> Link: www.parmigianoreggiano.it

 

Santa Maria di Sala (VE)
La 9a edizione di Formaggi in Villa si terrà dal 25 al 28 aprile presso Villa Farsetti a Santa Maria di Sala (VE). Si tratta di una grande mostra mercato del gusto dove operatori e un vasto pubblico di appassionati potranno conoscere ed acquistare i migliori formaggi, salumi e prodotti gastronomici per l’alta cucina. In contemporanea, infatti, si svolgerà anche il Salone dell’Alta Salumeria, con una bella selezione di specialità norcine del Belpaese.
>> Link: www.formaggioinvilla.it
>> Link: facebook.com/salonealtasalumeria

 

Milano
Milano si prepara ad accogliere il food business con Tuttofood, in calendario dal 6 al 9 maggio a Fieramilano. Grande novità dell’edizione 2019 sarà Tuttowine, formula originale e innovativa che presenta in un’area dedicata, organizzata in partnership con UIV – Unione Italiana Vini, le opportunità di business specifiche del comparto. Crescita e rafforzamento anche per la rinnovata Retail Plaza. L’arena del retail innovativo si ripropone in una formula più articolata, che dà voce al mercato espositivo insieme a quello dei retailer, sia italiani sia internazionali, col data partner Nielsen e i vari partner della GDO che si sono succeduti fino ad oggi. Sempre più sotto i riflettori il ruolo centrale, anche nel settore agroalimentare, della trasformazione digitale, che potrà contare sull’area dedicata Tuttodigital, posizionato nel contesto del padiglione 10. Dal “nuovo” naturale ai cibi funzionali, dal novel food all’agrifood 4.0 alla riscoperta delle territorialità, Tuttofood ha rafforzato edizione dopo edizione il proprio ruolo di trendsetter ed è diventato un appuntamento imperdibile per gli operatori di tutto il mondo. Tra le novità di quest’anno anche un layout espositivo ancora più efficace e coinvolgente. Per una crescita condivisa all’insegna della qualità, espositori italiani ed esteri saranno compresenti nei settori merceologici, rafforzati e integrati da affondi sulle territorialità nelle due nuove aree Tuttoregional e Tuttoworld. Previsti anche focus di approfondimento direttamente nell’area per settori quali Tuttodrink, Tuttoseafood, Tuttofrozen, Tuttopasta, Tuttobakery, Tuttogreen. Un’attenzione particolare sarà inoltre rivolta in tutti i settori all’autenticità e alla protezione dei marchi e delle denominazioni di origine. Tra i settori più vivaci si segnalano Tuttogrocery, Tuttosweet e Tuttodairy. Come sempre, grande focus anche sulla formazione, l’informazione e la crescita professionale, con delle vere e proprie Academy tematiche per settori quali Multiprodotto, Ho.re.ca., Carne & Salumi, Lattiero-Caseario (photo © Fieramilano).
>> Link: www.tuttofood.it

Photogallery

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore