Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 2, 2019

Rubrica: Libri
(Articolo di pagina 136)

La ricotta come opera d’arte

La ricotta è un prodotto unico nella sua semplicità. L’aroma e il sapore di questo latticino ci riportano a un mondo di sapori e colori dove c’è spazio per il dolce e il salato, il caldo e il freddo, la carne e il pesce, e dove anche l’occhio, oltre al palato, vuole al sua parte

Gli gnocchi gnudi del Casentino, il truscello di Messina, la torta del pastore abruzzese. Sono alcune tra le più gustose ricette a base di ricotta della tradizione mediterranea. Ma leggendo La ricotta ricotta, compendio illustrato firmato dall’artista e chef Tano Pisano, ci accorgiamo che il nostro latticino, spesso servito al naturale o con un po’ di miele o zucchero, è in realtà il protagonista ideale di tanti antipasti, insalate, primi, secondi e dolci. Il testo, che raccoglie oltre 250 ricette, non è un semplice libro di cucina, ma uno scrigno prezioso dove il cibo diventa arte. L’autore, originario di Lentini, in provincia di Siracusa, ha infatti sempre coniugato la tavola a pittura e scultura, fin da quando negli anni Settanta, con già importanti mostre all’attivo, decise di intraprendere la carriera di chef. Iniziando da Copenaghen, ha gestito ristoranti di successo in Provenza e in Catalogna, lavorando con cuochi di tutto il mondo, senza per questo abbandonare una carriera fatta di esposizioni personali e collettive di acquerelli e murales, incisioni, sculture, ceramiche decorate. E sono proprio i suoi dipinti ad accompagnare, assieme a un nutrito corredo fotografico, le ricette del volume, precedute da un’introduzione dello storico Zeffiro Ciuffoletti, che trattando di ricotta ci riporta indietro al mondo dei pastori e della transumanza. «Nella mia cucina — spiega Tano — la ricotta è sempre stata un ingrediente fondamentale e le ricette che ho raccolto comprendono piatti freddi e cotti. Da qui il titolo del libro». Un testo coloratissimo dove zuppe e frittate, tartine e risotti, pizze e tartare sono scelte privilegiando la facilità di esecuzione e rifuggendo dalle mode come la cucina minimalista, la post nouvelle cuisine, la cucina fatta con sifoni e altri strumenti poco utilizzati nelle nostre case.

 

Altre notizie

 

El recuit, recuit

El recuit, recuit, la prima edizione del volume in lingua catalana (2014), è stata insignita al Salone del Libro di Francoforte 2016 del Gourmand World Cookbook Award.

>> Link: ediciones-omega.es/cocina-y-hogar/1506-el-recuit-recuit-978-84-282-1625-8.html

 

Didascalia: Tano Pisano – La ricotta ricotta. Ricette d’artista – Polistampa, 2018 – 284 pp. – 32,00 €.

Photogallery

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore