Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 1, 2019

Rubrica: Week-end
Articolo di Rella M.
(Articolo di pagina 78)

Vermeyden Delicatessen, tipicitĂ  olandesi e sapori mediterranei a Rotterdam

Dai salumi agli arrosti di manzo, alle polpette, fino ai formaggi di città: uno scrigno di delicatessen tutte da gustare, tipicità olandesi e sapori mediterranei. È il negozio fondato nel 1908 a Rotterdam, nell’Olanda meridionale, dalla famiglia Vermeyden. Acquistato nel 2005 dalla famiglia Sies, originaria della città, oggi è gestito dalla signora Anja, con il marito e 20 dipendenti. «Ho fatto per vent’anni la farmacista — ci confida la simpatica e sorridente Anja Sies — ma già allora sognavo un’attività che mi permettesse un contatto più facile e immediato con i clienti, di consigliare e presentare qualcosa di più gustoso e piacevole delle medicine. Così decisi di cambiare del tutto, abbandonando sciroppi e pillole per formaggi, salumi e altre specialità gastronomiche. Una scelta fin qui positiva». Sugli scaffali e nel bancone troviamo prodotti di provenienza europea e non solo: prosciutti italiani e spagnoli, oli extravergini d’oliva, vini, frutta secca, dolci. Tutti selezionati e di qualità, che possiamo comprare o degustare nel locale. Non abbiamo che da accomodarci nella saletta dedicata e scegliere oppure lasciarci consigliare. L’assaggio dei prodotti olandesi costa dai 10 ai 15 e a persona. Il negozio occupa uno spazio di 250 m2 con un concept originale e moderno, grandi scansie tutto intorno e al centro tavolini e sedie per consumare un caffè piuttosto che un’insalata o un tagliere di formaggi e salumi. Tra questi ultimi potremmo cominciare con il Gekookte Worst, uno spesso würstel di carne di maiale, oppure con i saporiti arrosti di manzo e le polpette, come quelle al tartufo.

Il bancone dei formaggi è così fornito da lasciarci a bocca aperta, appena il tempo di cominciare con gli assaggi. Sono stipati in bella vista tanti prodotti nazionali ed esteri a base di latte di mucca, capra, pecora o di bufala, da quelli con la crosta naturale, sapidi, piccanti o stagionati, ai più cremosi e delicati. Lo Stompetoren, per esempio, è un formaggio di latte di vacca o di capra del Nord dell’Olanda, dove sui terreni ricchi di argilla nascono erbe particolari per l’alimentazione degli animali, prodotto nelle versioni fresco di 3 mesi, oppure di 6, 12, 18 mesi, il grand cru. A pasta gialla, ha un sapore leggermente dolce, con note erbacee, più intenso, pastoso e di colore ramato con l’invecchiamento. Il prezzo varia dai 12 ai 20 e al kg per il grand cru.
Il Tynjetaler, originario della Frisia, è invece un formaggio che ricorda la groviera, con piccoli buchi, morbido e delicato; in bocca sprigiona note di fermenti lattici. Ultima novità è il Rotterdam Cheese, formaggio a marchio protetto voluto dalla città di Rotterdam in risposta all’Amsterdam Cheese; una bonaria rivalità e una sana competizione combattute fetta su fetta. Il formaggio, fatto con latte di mucca, esiste anche in una versione stagionata 24 mesi.

I vini? Tante le etichette interessanti che provengono da ottime cantine di Francia, Italia, Portogallo, ma anche Nuova Zelanda, California e Argentina. E ora rassicuriamo i più golosi: li aspettano dolci speciali. I Salmiak sono praline di cioccolato bianco e yogurt ripiene di crema di liquirizia salata; gli Stroopwafel con sciroppo di caramello; i graziosi Nijntje, coniglietti di cioccolata tipici olandesi. L’offerta include anche cioccolato e cioccolatini di produzione artigianale e del commercio equo e solidale, mentre i caffè, esclusivamente di qualità arabica, la più pregiata, lavorati da esperte torrefazioni, si distinguono per aroma intenso e sapore raffinato. In alternativa bella scelta di tè e infusi.
Massimiliano Rella

>> Link: vermeydendelicatessen.nl

Didascalia: Anja Sies, proprietaria della gastronomia Vermeyden di Rotterdam, con una forma di formaggio olandese Stompetoren (photo © Massimiliano Rella).

Photogallery

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore