Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 6, 2018

Rubrica: Il food in rete
Articolo di Bendetti E.
(Articolo di pagina 30)

Social food

1. Come nasce la vera Mortadella Bologna IGP? 2. Gorgonzola Dop, Best Typical Product on Digital 2018 3. Consultazione pubblica on-line sulla etichettatura dei prodotti agroalimentari 4. Instagram, a lezione dagli influencer USA


1. Come nasce la vera Mortadella Bologna Igp?

Vuoi apprendere i segreti di uno dei prodotti più amati della salumeria italiana? Entrare nello stabilimento di produzione, indossare i panni del produttore, affiancare tecnici esperti e seguire in esclusiva, da vicino, come nasce la Mortadella Bologna Igp? Dall’insacco alla legatura, dalla stufatura alla docciatura: assistere alle fasi più importanti del processo di produzione della mortadella è un’occasione imperdibile. Prenota il tuo corso su www.eatalyworld.it/it/plan: il viaggio continua poi attraverso la storia, le aziende produttrici, gli aneddoti e le curiosità sulla “regina rosa dei salumi”.

 


2. Gorgonzola Dop, Best Typical Product on Digital 2018

Il Gorgonzola Dop (www.gorgonzola.com) ha vinto il primo premio come miglior prodotto tipico on-line per l’anno in corso. Il riconoscimento è il risultato della prima ricerca italiana che la società Noonic ha condotto sul livello di digitalizzazione dei consorzi di tutela e della ristorazione di qualità. La ricerca, denominata The Italian Data Flavour, ha analizzato la presenza on-line di 273 Consorzi Igp, Dop, Docg valutando una serie di parametri, come presenza di siti multilingue, social, attività ed engagement.

 


3. Consultazione pubblica on-line sulla etichettatura dei prodotti agroalimentari

L’etichettatura è uno strumento essenziale per consentire un acquisto sempre più consapevole e per questo è importante coinvolgere direttamente i cittadini ad esprimersi sul tema. A tale scopo Ismea ha deciso di realizzare una consultazione pubblica sull’importanza dell’indicazione dell’origine dei prodotti alimentari e della materia prima utilizzata nella loro preparazione. Pochi semplici quesiti che danno la possibilità agli Italiani di esprimere la propria opinione e dare un indirizzo sulle future scelte politiche e legislative sulla materia. Ecco il link: www.ismea.it/questionario/indicazioni-di-origine-in-etichetta

 


4. Instagram, a lezione dagli influencer USA

La rivista statunitense Food & Wine l’ha inserita nella Top 40 dei food influencer migliori del mondo. Lei è Eva Kosmas Flores e, oltre a lavorare e vivere a Portland, in Oregon, è attiva su Instagram all’account www.instagram.com/evakosmasflores. Vi suggeriamo di fare un giro nel suo feed. Troverete ricerca, coerenza di ambientazioni, colori e atmosfere. E un amore incondizionato per il buon cibo. Prendiamo tutti esempio!

 

Altre notizie

 

First&Food, il nuovo portale del mondo del made in Italy enogastronomico e agroindustriale

È andato on-line lo scorso fine ottobre First&Food, nuovo portale sull’Italian food e sulle eccellenze made in Italy dell’agroalimentare promosso da FIRSTonline, il web journal di economia e finanza fondato anni fa e guidato da Ernesto Auci e Franco Locatelli. First&Food è curato da Giuliano De Risi, professionista di lungo corso e già direttore di una delle maggiori agenzie di stampa nazionali, esperto conoscitore dell’Italian food, affiancato da un team di collaboratori. Ma perché First&Food? «La prima risposta è nei numeri: 800.000 imprese, 1.600.000 occupati, un articolato comparto produttivo che garantisce il 13,5% del PIL nazionale, e che, con 41 miliardi di vendite all’estero (50 miliardi stimati al 2020), apporta un contributo determinante all’equilibrio della bilancia commerciale del nostro Paese. Tutto questo ha un nome: agroalimentare, una parola che solo qualche decennio fa rimandava a visioni agresti del nostro Paese e che oggi rappresenta una bandiera non solo dell’orgoglio produttivo italiano, ma anche della sua storia, delle sue tradizioni, della sua cultura». Un mondo complesso, attorno al quale ruotano molti altri soggetti, dal turismo all’industria, dal commercio ai servizi, dall’enogastronomia all’artigianato e all’agricoltura, un articolato sistema di moderna economia diffusa del territorio all’insegna del made in Italy che, nell’arco degli ultimi due decenni, ha conosciuto indici di sviluppo assolutamente in controtendenza rispetto alla stagnazione dell’economia nazionale.

>> Link: food.firstonline.info

 

Photogallery

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore