Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 4, 2018

Rubrica: Salumi & Co.
(Articolo di pagina 16)

Taglieri; Abbigliamento; Comunicazione; Vintage

Taglieri
I taglieri sono sempre più ricercati, non solo per le forme e i materiali, dal legno alle ceramiche, fino anche ai cartonati lavabili. Oggi i taglieri sostituiscono un piatto o un vassoio nel gastro-bistrot di tendenza. Sono in bella mostra nella bottega di salumeria. Fanno arredo e possono, a pieno titolo, diventare veri oggetti di design come questo tagliere in noce di Food52 (photo © Food52).

 

Abbigliamento
Sul grembiule professionale abbiamo ancora tanto da imparare. Se tutti concordiamo sul fatto che l’immagine del personale di una salumeria sia un elemento importante nel comunicare al cliente professionalità e qualità dei servizi offerti, ecco che una “divisa” moderna e curata potrà fare la differenza. Possiamo prendere a esempio i grembiuli giapponesi, dalle linee pulite e semplici, in lino e dai pattern moderni di en.smallable.com (photo © smallable.com).

 

Comunicazione
Oggi viviamo in una società delle immagini, nella quale, smartphone alla mano, la comunicazione è sempre più veicolata attraverso fotografie e illustrazioni. Queste ultime, in particolare, tramite segni, forme e colori promuovono prodotti e servizi, raccontano stati d’animo e sviluppano emozioni. In fatto di salumi, a noi piace molto questa di Lnsdes che trovate su www.stock.adobe.com (photo © Lnsdes – stock.adobe.com).

 

Vintage
Il sapore contemporaneo del vintage è forte, anche negli arredi di un locale. Non è solo nostalgia del passato ma un filo conduttore che non si spezza mai. I prodotti che offre una bottega di salumeria sono tanti e altrettanti gli spunti coi tempi andati. Come questo, un poster del film “La Mortadella” diretto da Mario Monicelli con protagonista Sophia Loren e Gigi Proietti, datato 1971. La storia è nota (e ancora attuale): Maddalena, ex operaia in un’azienda di salumi, viene trattenuta alla dogana dell’aeroporto JFK di New York perché si rifiuta di consegnare agli agenti una grande mortadella, dono dei suoi colleghi. Il poster del film, una produzione italo-francese, fu realizzato dall’artista Raymond Savignac e oggi, con un po’ di fortuna, si può acquistare sul web (photo © chairish.com).

Photogallery

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore