Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 2, 2018

Rubrica: Marketing
(Articolo di pagina 42)

NovitĂ  da Maison Bertolin: motzetta e salamino biologici. 100% bio. 100% buoni

Maison Bertolin, storico salumificio artigianale di Arnad (AO, arricchisce il già ricco paniere della propria produzione con due gustose novità: la motzetta e il salamino biologici. «Perché abbiamo scelto di produrre il salamino e la motzetta con materie prime 100% biologiche? Perché per noi produrre “biologico” significa seguire le tradizioni, lo stile di vita del nostro territorio, di questa straordinaria regione» ci spiega Guido Bertolin, amministratore dell’azienda. «Uno stile di vita fatto di rispetto della natura, e quindi della montagna, degli animali e di noi stessi. Uno stile di vita sostenibile, che guarda al passato per garantirsi il futuro». Il salamino bio è realizzato con carni di bovino e suino e, come gli altri prodotti Bertolin, viene insaccato in budello naturale. La motzetta di bovino bio, invece, è prodotta esclusivamente con carne di bovino di razza Valdostana (Pezzata rossa, nera e castana), che cresce in allevamenti della Val d’Ayas, dedicati e senza l’utilizzo di prodotti di sintesi. Come le altre motzette prodotte da Maison Bertolin, è ottenuta dalla lavorazione dei tagli magri di coscia, posti a macerare insieme alle erbe di montagna e spezie per almeno venti giorni, prima di essere essiccata naturalmente per un periodo variabile da uno a tre mesi, a seconda della dimensione. Tutti gli ingredienti di origine agricola sono certificati Bio e l’intera fiera è controllata da severi enti di certificazione. Questo prodotto è annoverato per la sua tipicità nella lista dei PAT (Prodotti Agroalimentari Tipici) valdostani. Tutta la produzione di Maison Bertolin la trovate allo Scrigno dei Sapori, la boutique enogastronomica annessa allo stabilimento dell’azienda di Arnad, in località Champagnolaz 10.

 

Per il Gambero Rosso il lardo di Arnad Dop Bertolin tra i più buoni d’Italia

Il Gambero Rosso ha recentemente stilato un elenco dei lardi più buoni d’Italia e l’unico lardo di Arnad Dop presente è quello di Maison Bertolin. «È un risultato che premia il lavoro di tutta la nostra squadra, ci consente di guardare al futuro con il sorriso e di lavorare con l’energia di sempre» hanno commentato i titolari del salumificio. Ed ecco qui la recensione del Gambero Rosso: “Sei P: Presenza, Profumi, Pulizia, Pastosità, Precisione di grassi, aromi e fine bocca, Prestazioni di alto profilo. È il lardo di Arnad Dop, fiore all’occhiello della Maison Bertolin. Materia prima: spallotto (il lardo dorsale con il suo magro) di maiali di peso superiore ai due quintali provenienti da allevamenti del nord d’Italia. Tecnica: maturazione per almeno 3 mesi dentro i ‘doïl’ (antichi recipienti in castagno, rovere o larice) insieme a sale, acqua, spezie e piante aromatiche della Vallée, senza additivi e conservanti, secondo l’antica tradizione di Arnad. Perfetto, una bella traccia di magro marezzato sullo spesso strato adiposo di un bianco caldo, il lardo Bertolin ha profumi e aromi caratteristici, freschi ed eleganti che richiamano il buon grasso suino e una concia discreta ed equilibrata, una sapidità non persistente che lascia spazio a una dolcezza generosa, una texture avvolgente di grande succosità e scioglievolezza”.

 

Pane & Lardo, il romanzo che celebra i sessant’anni dei Bertolin

Lo ha scritto Giacomo Sado per Musumeci Editore — sulla base delle testimonianze della gente della Valle e di Arnad che ha collaborato con il salumificio negli anni — e racconta la storia della famiglia Bertolin, iniziata nel 1957 con il fondatore, Guido, e ora nelle mani di un altro Guido, il nipote, con la mamma Marilena Péaquin e il fratello Alexandre. 60 anni di gusto orgogliosamente valdostano.

 

Maison Bertolin

Loc. Champagnolaz 10 — 11020 Arnad (AO)

Telefono: 0125 966127

E-mail: info@bertolin.com

Web: www.bertolin.com

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore