Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 2, 2018

Rubrica: Il food in rete
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 16)

Social food

1. La Strada del Vino e Sapori del FVG 2. Vigiliamo sulla Mortadella Bologna Igp 3. Vivino lancia Vivino Market 4. Pasta, a difesa della tradizione italiana

1.    La Strada del Vino e Sapori del FVG

La Strada del Vino e Sapori del Friuli Venezia Giulia ha inaugurato il 2018 con un ampliamento degli operatori food & wine aderenti, un nuovo portale tematico pensato per gli enoturisti e una guida di accoglienza aggiornata. All’indirizzo www.tastefvg.it il gastronauta trova facilmente tutte le informazioni per costruire il suo itinerario enogastronomico, visionando ad esempio gli orari di apertura aggiornati in tempo reale delle cantine vitivinicole per prenotare le visite guidate. Utile anche la guida all’accoglienza della Strada che raccoglie una descrizione puntuale delle 200 realtà che oggi vi aderiscono, divise per categorie (Wine & spirits, Taste e Food & Co) e in sei diverse esperienze da vivere: “Da noi in montagna”, “Da noi sui colli”, “Da noi sul fiume”, “Da noi in pianura”, “Da noi sul Carso”, “Da noi in riviera” .

 

2.    Vigiliamo sulla Mortadella Bologna Igp

Da 18 anni il Consorzio Mortadella Bologna si impegna per tutelare la Mortadella Bologna Igp svolgendo anche un’attività di contrasto alle imitazioni e contraffazioni. Recentemente il Consorzio ha sviluppato un progetto denominato “Vigila anche tu sulla Mortadella Bologna Igp” che si rivolge a tutti i consumatori per coinvolgerli nella salvaguardia del prodotto. Come funziona? Basta andare sul sito www.mortadellabologna.com e segnalare direttamente al Consorzio eventuali anomalie in commercio, qualora si abbia il dubbio che non si tratti di una Mortadella Bologna Igp. Il Consorzio risponderà ai consumatori e, se opportuno, interverrà.

 

3.    Vivino lancia Vivino Market

La app dedicata al vino più scaricata al mondo e il più grande marketplace on-line di vino annuncia la disponibilità in Italia di Vivino Market, www.vivino.com/market, la nuova tecnologia implementata all’interno della app e del sito Vivino in grado di suggerire il vino in base ai gusti personali dell’utente. Vivino è il marketplace on-line di vino più grande del mondo, supportato da una community di 29 milioni di utenti che utilizzano la app Vivino, la più scaricata a livello globale, per interagire con più di 2.000.000 di vini ogni giorno.

 

4.    Pasta, a difesa della tradizione italiana

Sviluppata per promuovere la cultura della pasta, simbolo del made in Italy sulle tavole di tutto il mondo, e della Dieta Mediterranea, considerata patrimonio immateriale dell’Umanità, We Love Pasta è anche un sito accessibile su www.welovepasta.it. Il progetto è stato realizzato dall’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane (AIDEPI), le cui aziende iscritte coprono complessivamente circa l’80% del mercato.

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore