Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 1, 2018

Rubrica: Il food in rete
(Articolo di pagina 24)

Social food

1. San Pietro, prosciutti belli e buoni 2. Le pagine web di Allan Bay 3. Un corto per raccontare 4. Sempre più Instagram

1.    San Pietro, prosciutti belli e buoni

È on-line il nuovo sito di San Pietro, www.sanpietro.com, l’azienda di Annalisa Sassi che a Lesinano de’ Bagni, nel cuore della food valley parmense, seleziona le migliori cosce di suino e le stagiona seguendo le regole della tradizione salumiera emiliana. Bellissime le immagini e i video e utili sono le ricette di alcuni food blogger che danno suggerimenti per l’uso del prosciutto di Parma in cucina.

 

2.    Le pagine web di Allan Bay

Anno nuovo, sito nuovo. Lo scrittore enogastronomico meneghino Allan Bay, studioso e cultore della cucina, ha iniziato una nuova avventura sul web con www.allanbay.it. Uno spazio che raccoglie le recensioni sui ristoranti di Milano (e non solo), oltre a ricette, tecniche di cottura, negozi da visitare, cocktail, vini e altro ancora. Da leggere e seguire come buona abitudine (photo © dialoghisulluomo.it).

 

3.    Un corto per raccontare

«Trasmettere in maniera diretta ed emozionale il messaggio chiave che dietro l’unicità e la straordinarietà del nostro sistema agroalimentare e delle sue eccellenze c’è il cosiddetto “quinto elemento”, ovvero quella capacità, tutta italiana, di combinare in maniera irriproducibile materie prime di elevata qualità, un’abilità unica di trasformazione, tradizioni secolari unite a costante innovazione tecnologica, un’agricoltura efficiente e sostenibile e territori caratterizzati da una immensa biodiversità». Così i presidenti di ICE e Federalimentare, Michele Scannavini e Luigi Scordamaglia, hanno raccontato l’obiettivo del video The Fifth Element, realizzato dall’Agenzia ICE. Ecco il link al video: youtu.be/8262LZEfcEY. Molto bello!

 

4.    Sempre più Instagram

Se dai quarant’anni in su Facebook è la piattaforma social di riferimento per comunicare, flirtare, litigare e polemizzare, i giovani e giovanissimi preferiscono di gran lunga Instagram.com. Per condividere immagini e video, attraverso le stories e i post, raccontando umori e sensazioni. Gli analisti del web prevedono una vertiginosa crescita di questo canale nel corso del 2018 (nell’immagine uno scatto della Instagrammer fiorentina Elisa Ricci, aka wonderdida; photo © instagram.com/wonderdida).

Photogallery

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore