Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 6, 2017

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 24)

La festa dei 60 anni di Maison Bertolin

Una festa di compleanno che si rispetti deve durare almeno due giorni, soprattutto se si tratta di una ricorrenza importante come quella celebrata dal Salumificio Maison Bertolin, specializzato nella produzione dei salumi tipici valdostani come il lardo d’Arnad Dop. Il week-end (30 settembre e 1 ottobre) ha preso il via con una conferenza stampa, presieduta dal sindaco Pierre Bonel e dal giornalista Paolo Massobrio, per la presentazione di un volume, “Pane & Lardo”, che racconta i 60 anni della famiglia Bertolin. Una storia, quella di Maison Bertolin, che iniziò nel lontano 1957 con nonno Guido, il quale aprì una macelleria, la prima di Arnad, con accanto l’allevamento. L’attività e il marchio furono riconosciuti da subito come sinonimo di alta qualità e la professione diventò col tempo patrimonio di famiglia, fino ad arrivare alla moderna azienda di oggi, punto di riferimento per la gastronomia valdostana tutta. Una cena curata dallo chef Agostino Buillas del Restaurant de Montagne Café Quinson e dai sommelier FISAR ha chiuso in bellezza la prima giornata. La mattina successiva, Maison Bertolin ha aperto le porte del proprio stabilimento ad invitati, turisti e semplici curiosi, offrendo, accanto alla visita guidata, una degustazione con tutti i prodotti firmati Bertolin, in un clima di grande allegria. Per l’occasione è stata anche presentata la rete di imprese “Alpi e Sapori”, creata dai Bertolin assieme ad altre cinque aziende del territorio, che avrà l’obiettivo di proporsi a nuovi mercati promuovendo la Valle d’Aosta attraverso le sue eccellenze enogastronomiche.

Dietro le quinte delle celebrazioni, e della perfetta riuscita dell’evento, i 35 collaboratori di Maison Bertolin, che si sono prodigati nel corso delle due giornate ma che, come ci hanno detto Marilena, Guido e Alexandre Bertolin, «ogni giorno permettono all’azienda di espandere il proprio brand nel mondo». E questo profondo legame di amicizia e stima reciproca ha oggi un “simbolo” concreto: una bellissima e originale ape rosso Ferrari del 1967 perfettamente restaurata, regalata dai ragazzi e dalle ragazze di Maison Bertolin alla famiglia proprietaria.

Maison Bertolin

Loc. Champagnolaz 10 – 11020 Arnad (AO)

Telefono: 0125 966127

E-mail: info@bertolin.com

Web: www.bertolin.com

 

Pane & Lardo. Il romanzo dei Bertolin 1957-2017, a cura di Giacomo Sado (Musumeci Editore, pp. 208; prefazione di Paolo Massobrio), racconta i 6 decenni di Maison Bertolin. Un testo suddiviso in tre parti che comprende pagine di diario, foto e aneddoti storici dal mondo avvenuti parallelamente alla vita della Maison. Il ricavato della vendita del 1º ottobre (2.500 euro) è stato devoluto in beneficenza al Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta. Il libro è acquistabile in tutte le librerie della regione.

www.libreriauniversitaria.it

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore