Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 4, 2017

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 28)

Paganoni. Bresaola, naturalmente

Da tre generazioni l’azienda Paganoni di Chiuro, nella provincia di Sondrio, lega il suo marchio alla bresaola di alta qualità e ai sapori della tradizione valtellinese. Dalla Granbresaola ai salumi tipici di queste terre, in ogni prodotto è racchiuso tutto il sapere, l’esperienza e l’affidabilità che contraddistinguono l’azienda.

La qualità: la nostra promessa, la vostra certezza
Con una cura attenta, Paganoni seleziona le materie prime tra i capi delle migliori razze provenienti da tutto il mondo, in particolare dall’Europa e dall’Italia. Le lavora artigianalmente per valorizzarne al massimo il sapore. Senza fretta, lascia che il tempo completi l’opera, così che il prodotto possa maturare e accogliere le note di sapore tipiche delle sue ricette. Paganoni è un’azienda orientata al miglioramento continuo. Alle scorciatoie e agli artifici preferisce l’impegno costante, il sacrificio e la pazienza. Dalla produzione alla distribuzione, al post vendita, dà il massimo, sempre. E quando anche il massimo non basta, è al fianco di clienti, fornitori e collaboratori per trovare insieme la soluzione migliore. «Rifiutiamo i compromessi — ci dicono i responsabili di Paganoni — vogliamo apparire esclusivamente per ciò che siamo e per ciò che mettiamo nei nostri prodotti: passione, impegno ed esperienza. Perché sappiamo quanto vale una promessa e per questo la manteniamo».

La storia di un’antica passione
L’azienda Paganoni affonda le proprie origini nella tradizione e nell’arte salumiera valtellinese. Alla fine degli anni ‘80, grazie alla sua energica passione, Paride Paganoni acquista un piccolo salumificio a Caiolo, in provincia di Sondrio. Da qui inizia la storia di produttori di salumi tipici del territorio valtellinese, destinati all’autoconsumo e alla soddisfazione dei gusti dei consumatori locali. Nei primi anni ‘90, complici l’ascesa del mercato italiano della bresaola e la determinazione ad entrare con merito tra i nomi più conosciuti e rappresentativi dei produttori di bresaola della Valtellina, il tipico salume valtellinese diventa il simbolo indiscusso del Salumificio Paganoni. Il nuovo millennio sancisce “la grande svolta” con l’ingresso nel 2001 nel Consorzio per la Tutela della Bresaola della Valtellina Igp. Da lì a poco, forti dei successi ottenuti, l’azienda accetta una nuova sfida, quella di espandersi oltre i confini della Valtellina. Per questo, nel 2004 si trasferisce nell’attuale stabilimento di Chiuro (SO). La nuova sede, dotata di sistemi informatizzati per la gestione della produzione, garantisce una maggiore qualità e sicurezza, senza intaccare il gusto nostrano e la genuinità dei prodotti. Sfida accettata e vinta. Oggi come ieri la passione per il lavoro è ciò che guida l’azienda verso un costante miglioramento, per offrire ai clienti bresaole e salumi a regola d’arte dal profumo delicato, lievemente aromatico e dal gusto gradevole e ricercato.



Paganoni Distribuzione Alimentare Srl
Via Omobono Cenini, 19 - 23030 Chiuro (SO)
Telefono: 0342 484349
Web: paganoni.com
facebook.com/PaganoniBresaola
instagram.com/paganoni_bresaola

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore