Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 3, 2017

Rubrica: Il food in rete
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 26)

Social food

1. Sei di Parma anche tu 2. Do Eat better Experience 3. Grana Padano: educazione nutrizionale 4. Trentiner, i prodotti del Trentino a portata di clic

1. Sei di Parma anche tu

È partita la nuova campagna del Prosciutto di Parma Dop che inaugura un diverso approccio mediatico, coinvolgendo direttamente le persone attraverso i social network. La strategia di comunicazione — ideata sempre in collaborazione con l’agenzia McCann — è stata sviluppata in piena continuità con quella dello scorso anno, che aveva evidenziato le peculiarità del Prosciutto di Parma conferendogli una identità emozionale rafforzando il legame con il territorio di provenienza e ciò che rappresenta. Il nuovo obiettivo è quello di continuare ad esaltare questo territorio, ma facendo in modo che anche altre persone si riconoscano nei valori ad esso legati; non solo a Parma, quindi, ma in tutta Italia e nel resto del mondo, perché gli stessi valori sono presenti in ogni città, in ogni famiglia. Nella foto uno scatto della comunicazione del Prosciutto di Parma Dop.


2. Do Eat better Experience

Due giovani imprenditori del web hanno portato sul territorio la filosofia della “condivisione delle esperienze positive”. Come? Con www.doeatbetterexperience.com, un sito web in italiano e inglese, nel quale vengono proposti veri e propri tour gastronomici, con la guida di un esperto locale, per scoprire i segreti della cucina tipica negli angoli più caratteristici del territorio. La prima fase di test è partita a Genova, ma si stanno sviluppando nuovi tour anche in altre località italiane di fascino e famose per la buona cucina, come Le Cinque Terre e la Toscana (in foto, uno scorcio dei vicoli del centro storico ligure).


3. Grana Padano: educazione nutrizionale

È stato completamente rinnovato www.educazionenutrizionale.granapadano.it, il nuovo sito di Educazione Nutrizionale Grana Padano che vuole contribuire alla divulgazione del rapporto tra alimentazione, uno stile di vita corretto e benessere attraverso diverse sezioni: Alimentazione, Stili di Vita, Diete per Patologie, App e Diete, Area Medici. Tra le novità segnaliamo la rubrica de Il consiglio del Giorno, un memo quotidiano per adottare abitudini alimentari corrette e controllare il proprio stile di vita. Elaborati dal team dei nutrizionisti e dei medici del comitato scientifico ENGP, questi piccoli suggerimenti toccano varie tematiche: da come preparare sughi salutari con peperoncino, pistacchi o broccoli, a cosa mangiare per prevenire l’osteoporosi; dal perché noci e mandorle proteggono le cellule dall’invecchiamento a come pasta e riso integrali aiutino l’intestino; da una dieta per ipertesi a come ridurre il contenuto calorico dei pasti; e tanto altro ancora. Nella foto una carbonara condita con Grana Padano Dop.


4. Trentiner, i prodotti del Trentino a portata di clic

È ben fatto e ricco di prodotti interessanti il portale di e-commerce www.trentiner.it, realizzato per creare un dialogo diretto tra i produttori della regione e i consumatori. Ampia l’offerta di prodotti enogastronomici (tra salumi, formaggi, pasta, pesce, farine,dolci e molto altro), articoli per la casa e idee regalo.

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore