Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 2, 2017

Rubrica: Aziende
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 30)

L’orgoglio di fare bene i salumi (anche precotti)

Le radici in Emilia crescono forti e sane, che siano quelle di una vigna di Sangiovese o quelle di una cultura enogastronomica che da queste parti si trasmette di generazione in generazione. Una cultura improntata a dare valore alle tante eccellenze che si possono degustare lentamente in un territorio dove tutto, in realtà, va parecchio veloce. Radici, quindi, fatte di legami famigliari e di aziende che mutano nel corso degli anni, attraversando fasi molto diverse, e nelle quali ciascun protagonista apporta il proprio contributo e una visione del mondo che gli appartiene. Un bell’esempio di “modenesità” del vivere imprenditoriale è la Ferrari Erio & C. Spa, che si trova alle porte del capoluogo emiliano patria dello Zampone, del Cotechino e dell’Aceto Balsamico. In una bella giornata di primavera incontriamo Paolo Ferrari nello stabilimento di via Canaletto, ristrutturato e ampliato nel 1995 con moderne tecnologie per far fronte alla migliore tradizione dei salumi tipici della regione. Con il camice bianco d’obbligo per i continui passaggi in laboratorio, una scrivania con documenti e incombenze urgenti e un telefono che squilla di continuo, l’amministratore delegato gestisce l’azienda insieme alla sorella Patrizia e alla madre, la signora Vanna Seghedoni, 86 anni e una presenza quotidiana in ufficio, a testimoniare la storia di questa realtà, fondata nel 1958 dal marito Erio Ferrari.
Se l’incipit di questa avventura negli anni ‘50 fu un macello e l’annessa lavorazione dei salumi, in una dimensione di casa-bottega nella quale la famiglia era coinvolta quotidianamente, oggi — conclusa nel 1995 la divisione relativa alla macellazione — la Ferrari Erio & C. è altamente specializzata nella lavorazione delle carni suine e nella produzione di salumi tipici della tradizione italiana. Primi fra tutti i salumi precotti, «core business di questa attività» sottolinea Paolo Ferrari.
L’offerta va dai classici Zampone e Cotechino Modena Igp (per i quali Paolo Ferrari ricopre la carica di presidente del relativo Consorzio di Tutela), stinchi e precotti, cappelli da prete, la produzione di 30/40 quintali di salsiccia fresca a settimana, e ancora salami, ciccioli, coppa di testa, oltre alle produzioni di prosciutti marchiati Dop (prosciutto di Parma e San Daniele). «La materia prima che lavoriamo è carne di suino nazionale e ciò vale anche per salsicce e salame» sottolinea l’ad di Ferrari Erio & C. «La scelta di lavorare un prodotto di qualità medio-alta ci ha consentito di tirarci fuori dalla battaglia del prezzo, garantendo un prodotto d’eccellenza e, non ultimo, di continuare a soddisfare i nostri clienti con quel buon rapporto prezzo/qualità che è da sempre il nostro orgoglio».
Per i prodotti con etichetta Ferrari Erio & C. i canali di vendita sono rappresentati dal dettaglio specializzato, l’Ho.re.ca., macellerie e ristorazione, mentre avanza anche la lavorazione conto terzi con prodotti a marchio per grandi aziende.
«Tra le novità del nostro laboratorio ci sono due nuovi prodotti, un prosciutto di maialino disossato e pronto da fare al forno o in alternativa già cotto al forno a vapore, e un guancialino precotto, tipo zampone, impreziosito da una glassa di aceto balsamico. La ristorazione ha accolto molto bene questi due prodotti, buoni e veloci da preparare, naturali e con carni selezionate» ci conferma Paolo Ferrari.
Questa moderna norcineria oggi conta una ventina di dipendenti e un fatturato di oltre 7 milioni di euro. Se lo sguardo rimanda spesso al passato con l’intuito e l’operosità del signor Erio, il lavoro della famiglia Ferrari è proiettato sul futuro con nuovi mercati da conquistare o su cui consolidare la presenza, prodotti innovativi capaci di soddisfare le esigenze della clientela e quell’ostinata voglia di fare le cose bene. Anzi, meglio!


Elena Benedetti



Ferrari Erio & C. Spa
Via Canaletto nord 565/A
Telefono: 059 310015
E-mail: info@salumiferrari.it
Web: www.salumiferrari.it

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore