Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 2, 2017

Rubrica: Il food in rete
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 26)

Social food

1. La Favola si rifà il look 2. #PrendiamociGusto 3. Shopping in prodotti tipici della Valceno 4. L’Accademia del panino!

1. La Favola si rifà il look
È on-line il sito aggiornato nella grafica e nei contenuti della Mortadella Favola, uno dei prodotti di punta del salumificio modenese Mec Palmieri. Al link www.mortadellafavola.it potete scoprire le caratteristiche uniche di questo salume incredibile, la sola mortadella insaccata e cotta nella cotenna naturale. Oltre alle belle immagini della “Gallery” e alla descrizione del prodotto, sul sito trovate l’elenco dei ristoranti che propongono la Favola in menu e gli eventi in cui è possibile assaggiarla.

 

2. #PrendiamociGusto
È l’hashtag che accompagna le attività di Slow Food Italia lungo tutto il 2017, un anno pieno di appuntamenti e iniziative per difendere il cibo buono, pulito e giusto e far comprendere l’importante ruolo del consumatore in questa direzione. Si inizia l’8 aprile con la 7a edizione dello Slow Food Day, un fitto programma di incontri, feste e degustazioni per conoscere le attività dell’associazione sul territorio. Dal 18 al 21 maggio, nella cornice del Porto Antico di Genova, si svolgerà invece Slow Fish, la manifestazione internazionale organizzata da Slow Food Italia e Regione Liguria dedicata al mondo ittico e alla tutela delle sue risorse. A settembre compirà 20 anni Cheese, l’evento che ogni due anni punta i riflettori sull’affascinante mondo dei formaggi e delle forme del latte. L’appuntamento è nella cittadina piemontese dal 15 al 18 settembre. Il portale www.slowfood.it raccoglie tutte le informazioni e fa da tramite ai vari canali social.

 

3. Shopping in prodotti tipici della Valceno
Made in Valceno (www.madeinvalceno.com) è una bottega on-line che offre salumi, formaggi e altri prodotti di nicchia provenienti dalla valle di Valceno, situata a sud-ovest della provincia di Parma. Un gruppo di produttori, norcini, allevatori e viticoltori, ha fatto rete creando una piattaforma web che non solo è vetrina dei loro prodotti di eccellenza ma è anche negozio virtuale, comodo e pratico, per gli acquisti on-line. Bravissimi!

 

4. L’Accademia del panino!
www.accademiapaninoitaliano.it è il sito web della fondazione culturale Accademia del Panino Italiano, costituita “per definire l’identità e promuovere l’unicità del Panino Italiano nel mondo, valorizzandolo fino a renderlo icona del made in Italy”. Si tratta di un progetto articolato che va da uno spazio fisico di 1.200 m2 a Milano per la formazione e il confronto della cultura agroalimentare italiana ad un comitato consultivo che comprende nomi tra cui Davide Paolini, Alberto Capatti, Aldo Colonetti e Anna Prandoni. Un team altamente qualificato che lavora per “collocare il Panino Italiano tra i progetti di design, architettura del gusto e tendenza moda”. Ci aspettiamo grandi cose!

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore