Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 1, 2017

Rubrica: Il food in rete
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 22)

Social food

1. Ingredienti gourmet e ricette in un box 2. Capitelli e Cibosano per l’alta qualità 3. Valtellina da visitare e da mangiare 4. FICO, è iniziato il conto alla rovescia

1. Ingredienti gourmet e ricette in un box
Architettura del Gusto (www.architetturadelgusto.com) è l’innovativo progetto di e-commerce che regala una serata da chef, proponendo confezioni dotate di tutto il necessario per realizzare piatti stellati a casa. Ogni box comprende prodotti selezionati, una video ricetta, informazioni sullo chef, suggerimenti per impiattare e per scegliere il vino ideale da abbinare. L’obiettivo della start up è far conoscere le eccellenze della gastronomia italiana e renderle accessibili a tutti. Ogni box è pensato come un viaggio all’insegna del gusto, in cui ingredienti sublimi si sposano con la creatività dei grandi chef Italiani.


2. Capitelli e Cibosano per l’alta qualità
Interessante l’attività sviluppata da Capitelli F.lli, l’azienda di Borgonovo Val Tidone specializzata in salumi di alta gamma. Attraverso capitelli.cibosano.pro, Capitelli vuole valorizzare le produzioni alimentari di alta qualità talvolta sconosciute al grande pubblico. Come funziona Cibosano? Si tratta di uno strumento di promozione “rivolto a tutti gli operatori del settore che credono fermamente nelle produzioni alimentari di alta qualità. A fronte della condivisione di un programma comune, Capitelli offre la possibilità di creare, gratuitamente, un sito web dotato di tutte le più recenti potenzialità di comunicazione, per consentire la promozione ottimale dei propri prodotti attraverso internet”.


3. Valtellina da visitare e da mangiare
Bello ed efficace nei risultati il progetto web realizzato per promuove il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, un territorio nel cuore delle Alpi che offre prodotti unici per varietà e qualità. Attraverso il sito www.valtellinachegusto.eu si scoprono formaggi, vini, salumi e altre delizie della regione, tra cui la Bresaola della Valtellina Igp e il Bitto Dop.


4. FICO, è iniziato il conto alla rovescia
Farà parlare di sé parecchio nei prossimi mesi il lancio di FICO, la Fabbrica Italiana Contadina, “struttura di riferimento per la divulgazione e la conoscenza dell’agroalimentare, il luogo di incontro per tutti coloro che amano il cibo e che vogliono conoscerne i segreti e la tradizione, alla ricerca di informazioni ed esperienze uniche”, così come scrive Eataly World sul proprio sito, eatalyworld.it. Saranno 80.000 m2 di parco tematico con 4.000 m2 di stalle, botteghe, ristoranti, ambienti dedicati alla didattica e alla formazione. Per raccontare (e gustare) “l’eccellenza italiana dal campo alla forchetta”.

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore