Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 6, 2016

Rubrica: Formaggio
(Articolo di pagina 140)

World Cheese Awards 2016: i formaggi de Il Fiorino tra i 66 migliori al mondo

Dalla Maremma al tetto del mondo: il Caseificio di Roccalbegna conquista due Super Gold in una selezione tra 3.000 formaggi

Il Fiorino si conferma tra i migliori caseifici al mondo conquistando una pioggia di medaglie al World Cheese Awards 2016 di San Sebastian, Spagna, l’evento internazionale più prestigioso per questo settore. Tra i 3.000 formaggi in concorso, provenienti da 30 Paesi, il Caseificio toscano di Roccalbegna ha infatti conquistato i premi più ambiti, ovvero due Super Gold per La Riserva del Fondatore, pecorino stagionato nelle cantine naturali della famiglia, e per il Fior di Natura, formaggio biologico semistagionato realizzato con caglio vegetale. Ma non è finita qui! La giuria dell’evento, composta da 250 opinion leader tra acquirenti, rivenditori, assaggiatori e giornalisti, ha inoltre assegnato a Il Fiorino due medaglie d’oro per La grotta del Fiorini e per il Pecorino Toscano Dop stagionato, un argento per il Marzolino d’Etruria a latte crudo e un bronzo per il Pecorino al tartufo stagionato. «Siamo orgogliosi dei premi ottenuti» dichiara Angela Fiorini. «Per la prima volta, insieme agli altri premi, abbiamo conquistato ben due Super Gold che ci proiettano tra i 66 formaggi migliori al mondo. Successi come questo sono il frutto di una sinergia vincente tra più elementi: la qualità eccelsa del nostro latte, prodotto esclusivamente in Maremma; la lavorazione artigianale dei nostri formaggi e la capacita di coniugare tradizione e innovazione. Nel 2017 festeggeremo i nostri primi 60 anni di storia con tante iniziative e con il lancio sul mercato di un nuovo formaggio che dedicheremo a mia nonna, pietra miliare della nostra azienda e donna dalle grandissime capacità casearie. Il mio grazie va a tutti i nostri preziosi dipendenti, ai collaboratori e ai nostri allevatori che ogni giorno producono un latte di qualità altissima che rende i nostri formaggi così unici e apprezzati nel mondo».

Il Super Gold de La Riserva del Fondatore
La Riserva è un formaggio creato da Angela Fiorini e Simone Sargentoni e dedicato a Duilio Fiorini, fondatore dell’azienda. Può considerarsi “il formaggio più rappresentativo de Il Fiorino” dal punto di vista dei premi e dei riconoscimenti ottenuti a livello internazionale. È ottenuto da latte ovino altamente selezionato, prodotto con antichi metodi della tradizione e affinato in grotta. Ha una forma cilindrica grande, scalzo leggermente convesso e crosta rugosa e oliata.

Il Super Gold Fior di Natura semistagionato
Il Fior di Natura è un formaggio bio con caglio vegetale tra gli ultimi nati dalla tradizione casearia de Il Fiorino, prodotto con tre livelli di maturazione: fresco, semistagionato e stagionato. Il semistagionato biologico ha una maturazione in cella di minimo 60 giorni, una crosta naturale senza conservanti; una forma cilindrica e una crosta liscia regolare. Si contraddistingue per sapidità ed equilibrio con note vegetali. La struttura è compatta e ben solubile.

2016, un anno record
Il 2016 è stato un anno “record” per i formaggi de Il Fiorino che, in Italia e nel mondo, hanno conquistato importanti riconoscimenti, a partire da Caseo Art – Premio all’eccellenza dell’arte lattiero-casearia di Cremona che a maggio ha incoronato con la medaglia d’oro la Riserva del Fondatore nella categoria “Pecorini stagionati” e con il bronzo il Fior di Natura nella categoria “Pecorini semi stagionati”. Sempre nell’ambito del trofeo San Lucio, Il Fiorino ha conquistato un altro terzo posto nella sezione “Ricotte” con il Fior di Ricotta di pecora, uno dei prodotti di punta dell’azienda che sta riscuotendo successi sempre più importanti. A settembre è stata la volta del premio Bio Awards 2016, ricevuto in occasione di Sana, la Fiera dedicata al mondo del biologico e del naturale di Bologna. A conquistare la giuria, formata da circa 40 retailer e rappresentanti della Piccola e Grande Distribuzione italiana, è stato ancora una volta il pecorino semistagionato biologico Fior di Natura, prodotto con caglio vegetale.

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore