it en
Risultati
Locali di gusto

Roscioli: a Roma un brand dai vari volti gourmet

di Mauri T.

Lee Marshall del Telegraph l’ha recensito come uno dei luoghi in cui si mangia bene e si beve meglio, il cui motto è “da noi potete osservare che cosa viene prima della cucina”. Stiamo parlando di Roscioli, locale molto noto a Roma per la qualità e le eccellenze dei suoi prodotti. Malgrado si trovi in pieno centro storico, tra Campo dei Fiori e via dei Coronari, in una zona molto turistica, qui potrete ancora respirare l’aria e lo spirito delle vecchie botteghe.

Roscioli è una tappa obbligata per i foodies e gli appassionati gourmet che si perdono tra il panorama del bancone all’ingresso, carico di meravigliosi salumi e formaggi (e molto altro), e i tavolini dove si mangia tutto “ciò che potete vedere” o scegliere tra i migliori piatti della cucina tradizionale romanesca, come la carbonara, fatta a regola d’arte, una delle migliori della capitale. E non è un caso, visto che la famiglia Roscioli lavora nel mondo dell’enogastronomia da quattro generazioni. Tutto è iniziato negli anni ‘70 con il panificio Antico Forno di via dei Chiavari, dove si faceva un ottimo pane e una meravigliosa pizza bianca — ancora oggi è impossibile passargli davanti e non entrare per gustarne un pezzo — per poi svilupparsi poco più avanti con la Salumeria Roscioli di via dei Giubbonari, che dal 2002 è anche ristorante. Ancora oggi è la famiglia Roscioli a portare avanti la tradizione con grande passione e attenzione nella selezione della qualità e delle materie prime.
Il 2016 è però l’anno di nuovi investimenti e progetti per i fratelli Roscioli, Alessandro e Pierluigi, uno gestore della salumeria, l’altro del forno. Hanno iniziato a gennaio con l’apertura, a pochi passi dalla Salumeria, del nuovo Caffè Pasticceria Roscioli negli ex spazi dello storico Bar Bernasconi. Un’ampia offerta che inizia con la prima colazione a base di espresso e maritozzo, senza tralasciare i vari momenti della giornata, come il club sandwich del pranzo o il caffè filtro V60 di metà pomeriggio. «Anche qui abbiamo adottato la filosofia che ci contraddistingue — spiega Pierluigi — materie prime di alta qualità, cura nelle preparazioni e attenzione per il cliente».
A questa “dolcissima” sala se ne accompagna un’altra: se la zona giorno, luminosa e soleggiata, permette di godere di vari tipi di caffè di Gianni Frasi — espresso, cappuccino o estrazione — il secondo spazio, nel retro del locale, gode di un tavolo centrale di design, perfetto per l’aperitivo serale con vini al bicchiere, ostriche e stuzzichini.
Proprio il neonato “Roscioli Caffè” sarà protagonista di una grande novità: una champagneria conviviale con percorsi di sperimentazione e abbinamento, Bolla su Bolla, che avrà anche un particolare temporary champagne bar in piazza di Montevecchio 17 (piazza Navona), curato da Alessandro Pepe, dove intorno a un grande tavolo centrale a ferro di cavallo si potrà prendere un bicchiere di Champagne accompagnato dai prodotti della gastronomia Roscioli e dai piatti di pesce di Corrado Tenace.

E questa è solo la punta dell’iceberg di un progetto moderno e all’avanguardia, incentrato sulla formazione e legato alla loro forte volontà di trasmettere l’esperienza accumulata negli anni: “nell’era del digitale siamo convinti che sia necessario creare sinergie fra spazi virtuali e reali, due aree diverse ma contigue che segnano la partenza di un nuovo modo innovativo di trasmettere la cultura del mangiare e del bere”.
Così Alessandro e Pier Luigi Roscioli raccontano questo loro nuovo cammino sempre più focalizzato sui servizi da offrire al cliente, che va oltre la frequentazione delle insegne di famiglia e porta a seguire chi frequenta Roscioli anche oltre le mura dei locali. «Il progetto nasce da una richiesta dei clienti stessi. Il nostro lavoro è passione per la ricerca e chi ci segue chiede di avere sempre più spesso a casa propria una personale selezione di prodotti che hanno sperimentato da noi. Ci piace l’idea che i nostri clienti abituali o i turisti di passaggio che hanno imparato a conoscerci al ristorante possano assaporarci ed entrare nell’anima Roscioli dalle loro abitazioni. Se vorranno capire i segreti dei piatti del ristorante potranno guardare i nostri tutorial on-line; se vorranno riproporre nelle cucine di casa le nostre ricette potranno acquistare in negozio o nel nostro e-shop i kit che abbiamo creato, i vini selezionati e i prodotti esclusivi, seguendo, se hanno voglia, gli abbinamenti fra cibo e vino studiati ad hoc».
Convinti sostenitori dell’importanza della formazione del cliente, hanno creato corsi formativi vis-à-vis con incontri e viaggi di approfondimento sul vino, sul caffè, sull’olio extravergine di oliva, sulla panificazione, sui lieviti, sulla pizza romana e sui dolci, e percorsi di gusto on-line per chi vuole capire il mondo dell’enogastronomia da casa propria sbirciando nel retrobottega, confrontandosi e apprendendo il loro know-how digitando: www.roscioli.com
Inoltre, per gli appassionati di enogastronomia e gli addetti del settore sarà possibile vedere i video girati negli anni durante le degustazioni e capire la filosofia di ogni prodotto attraverso il portale TastingSpots (www.tastingspots.com), un “contenitore” delle storie di Roscioli curato da Alessandro Pepe.
Per gli amanti del vino sono molti i video che mostrano le lectio magistralis di Maurizio Paparello, sommelier storico del locale capitolino, le interviste dei produttori nelle proprie cantine, le visite dei vignerons alla Rimessa e gli approfondimenti sulle diverse tipologie di materie prime.

La tradizione attraverso tecnologia, quindi, anche per il nuovo E-shop dove acquistare i prodotti Roscioli —Carbonara, Cacio e Pepe, Amatriciana Kit, vino italiano e internazionale, olio extravergine di oliva, aceto balsamico, formaggi, salsiccia italiana e altro ancora — che vengono portati direttamente a casa vostra. Un anno importante questo per la famiglia Roscioli, un brand dalle molte sfaccettature gastronomiche e dai molti luoghi — Ristorante, Salumeria, Antico Forno, Rimessa e Club del Vino — anche virtuali, dove avere la certezza di trovare sempre il meglio della cucina romana, italiana e internazionale.


Tania Mauri



Attiva l'abbonamento

Per abbonarti a una nostra Rivista o acquistare la copia di un Annuario