Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 6, 2010

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 62)

Grandi Pastai Italiani: continua la strategia di crescita

A Correggio, nel cuore dell’Emilia: pasta e gnocchi italiani, frutto di passione, esperienza e qualità

Trent’anni di storia, ma recente è la costituzione societaria di Grandi Pastai Italiani e del Gruppo a cui appartiene. «Una visione strategica enucleata circa cinque anni fa — spiega Vanes Fontana, Amministratore Delegato di Grandi Pastai Italiani — con la chiara volontà di incrementare il proprio valore nel mercato della pasta fresca. Con le azioni condotte negli ultimi anni ed in modo particolare con l’acquisizione del Raviolificio Bertarini compiamo un ulteriore ed importante passo in avanti nel consolidamento del nostro piano strategico. L’operazione è una dimostrazione tangibile del nostro impegno, della nostra volontà e delle forti potenzialità che il Gruppo può e vuole esprimere. Grandi Pastai Italiani è un Gruppo che oggi si conferma player di primario rilievo nel proprio settore e rafforza la sua posizione di importanza internazionale nel comparto della pasta fresca».

Un successo confermato dai numeri: oltre 50 milioni di fatturato in euro stimato per il 2010, oltre 250 gli addetti impiegati, più di 100 i marchi forniti in private label e tre siti a ciclo continuo. Una forza di gruppo costantemente impegnata per un ampliamento verso mercati internazionali, dove attualmente raggiunge il 60% del fatturato e con un occhio di riguardo anche verso il mercato interno, dove oggi è presente con il restante 40%.

Grandi volumi e grande versatilità caratterizzano Grandi Pastai Italiani che produce, distribuisce e vende una profonda gamma di referenze, che vanno dalla famiglia delle paste fresche ripiene alle paste lisce, dalle paste di semola agli gnocchi di patate ed ai primi piatti pronti. Tutte le referenze nel rispetto della genuinità ed evidenza qualitativa avvalorata dalle certificazioni ISO 9001:2000, ISO 14000:2004, BRC, IFS, e BIO, garanzia di affidabilità del lavoro di Grandi Pastai Italiani e dei propri prodotti.

«Un servizio attento e puntuale alle richieste del cliente — sostiene Fontana — una qualità del prodotto scelta dal cliente e costante nelle produzioni, ma in particolare la qualità delle persone che ci lavorano sono la vera forza del Gruppo. Un’attenzione che, negli ultimi anni, ci ha permesso di ottenere risultati di eccellenza in un settore di mercato comunque complesso. Il merito dell’eccellenza dei nostri risultati, in termini di qualità e fatturato, va al controllo attento in ciascuna fase di produzione, a partire dalla selezione accurata delle materie prime, all’utilizzo di attrezzature tecnologiche all’avanguardia e alla Ricerca & Sviluppo costantemente finalizzata a trovare soluzioni innovative che rispondano ai gusti dei consumatori contemporanei, sempre più esigenti e nel contempo a soddisfare le richieste della distribuzione».

L’innovazione e la capacità di ricettare prodotti in grado di soddisfare tutte le fasce di consumatori sono potenziate da un servizio a tutto tondo che nasce dall’ascolto delle singole richieste e necessità, dalla capacità di rispondere “on demand” in maniera efficiente e tempestiva.

«Ma soprattutto — conclude Fontana — dalla consapevolezza di essere Gruppo e, come tale, dalla volontà di crescere e di migliorare continuamente». L’acquisizione di Bertarini Spa ne è una conferma.

Ed ora conosciamo più da vicino tre sei marchi che sono la forza del Gruppo.


Italgnocchi

Dal 1977 Italgnocchi porta sulle tavole italiane e di tutto il mondo il gusto autentico degli gnocchi di patate, prodotto tipico della cucina italiana. Investendo in ricerca e tecnologia, ha offerto soluzioni innovative alle nuove esigenze della commercializzazione, in particolare assicurando una gamma di prodotti di qualità, che vanno dal prodotto freschissimo al prodotto con una lunga shelf-life. Un orientamento al trade che ha offerto risposte funzionali alle necessità della Grande Distribuzione e di primarie industrie nel settore degli gnocchi e della pasta, sempre mantenendosi fedele all’autenticità ed al gusto della tradizione italiana.

Oggi Italgnocchi è il più grande distributore di gnocchi del mondo, per volume e per assortimento. Su una moderna struttura di oltre 10.000 m2, produce oltre 25 milioni di kg di gnocchi.


Pasta di casa mia

Pasta di casa mia è il marchio specializzato nella produzione di pasta fresca italiana, pasta ripiena, pasta all’uovo, gnocchi di patate, gnocchi ripieni e pasta italiana. Pasta di casa mia propone un esteso assortimento di prodotti, dalla pasta per la cucina tradizionale, ai formati speciali, all’alta gamma con ingredienti innovativi e selezionati.

Un invito alla bontà tra cui scegliere ogni giorno il piatto per ogni occasione e stile alimentare. Sia la pasta che gli gnocchi si distinguono per la varietà delle forme, le particolari ricette dei ripieni e un gusto speciale che richiama il sapore tipico della pasta di una volta.

Pasta di casa mia è il marchio che propone tutto il sapore e la sapienza della tradizione casalinga italiana. Un’ampia varietà di tortellini, pasta e gnocchi, realizzati con ingredienti freschi, genuini e costantemente controllati, seguendo metodi produttivi certificati che garantiscono la qualità ed il gusto del prodotto.


Lirma Foods

Lirma Foods è un’azienda artigiana nata nel 1977. L’esperienza nel settore, l’attenzione e la cura nella scelta delle materie prime sono un “fatto di famiglia” prima ancora che una necessità produttiva.

A Lirma Foods la specializzazione nella produzione di gnocchi ha permesso di poter dedicare risorse alla ricerca ed all’utilizzo di tecnologie avanzate in tutte le fasi dei processi produttivi, consentendo altresì di prestare attenzione alle esigenze ed alla volubilità del mercato, riuscendo ad ottenere prodotti di largo consumo e di contenuto qualitativo e nutrizionale elevatissimo. I controlli minuziosi su tutte le fasi di lavorazione pongono Lirma Foods sui più alti standard igienico-sanitari e qualitativi, permettendole di distribuire i suoi prodotti in tutto il mondo.

La curiosità e la passione per il lavoro hanno spinto l’azienda a ricercare continue soluzioni in materia di ricettazione e packaging; inoltre, professionalità e serietà hanno condotto Lirma Foods ad una costante ricerca della qualità, sempre nell’ottica di un prodotto migliore.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Grandi Pastai Italiani Spa

Via S. Orsola, 2/A - 42015 Correggio (RE)

Tel. 0522 740311

Fax 0522 641086

E-mail: info@grandipastaiitaliani.it

Web: www.grandipastaiitaliani.it

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore