Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 5, 2010

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 28)

Favola Palmieri, gioiello di famiglia

Il Salumificio Palmieri produce da 50 anni questo gustoso salume: 50 anni dedicati al rispetto delle ricette tradizionali ma, allo stesso tempo, sempre volti al miglioramento sia qualitativo che tecnologico

La mortadella è forse il salume che più di ogni altro piace veramente a tutti. Il suo bel colore rosa, il profumo che emana appena tagliata, la sfiziosità che regala una fetta sottile in un semplice panino, sono qualità che invogliano al consumo di mortadella e i dati di vendita degli ultimi anni ne hanno decretato il successo. Molte sono le leggende su ricette di bassa qualità che nel passato hanno contribuito a creare dubbi nel consumatore, mentre ad allontanare i salutisti è sempre stato lo spettro delle calorie. Tuttavia, l’impegno dei produttori da una parte e dei Consorzi di tutela dall’altra hanno contribuito assieme ad eliminare tali dicerie e a divulgare la conoscenza di questo salume. La produzione di mortadella, infatti, parte da ingredienti di base, rappresentati da tagli carnei del suino. Il tipico aspetto della fetta di mortadella, dove il colore rosa dell’impasto viene interrotto da cubetti bianchi, è dovuto alla distribuzione dei lardini ottenuti dal grasso di gola suino. L’uso degli aromi naturali, infine, consente poi di aromatizzare l’impasto, che, dopo essere stato insaccato, viene cotto in forni ventilati. La cottura consentirà lo sviluppo di quei sapori e di quei profumi tipici che caratterizzano la mortadella. Il Salumificio Palmieri produce da 50 anni questo gustoso salume: 50 anni dedicati al rispetto delle ricette tradizionali ma allo stesso tempo sempre volti al miglioramento sia qualitativo che tecnologico. In questi anni, infatti, il salumificio ha perfezionato la propria produzione di mortadella qualificando l’azienda sotto il profilo tecnico e professionale. Nella sua produzione Palmieri utilizza carni provenienti da tagli nobili (spalle e triti di prosciutto) del suino forniti esclusivamente da fornitori selezionati, che ne garantiscono la migliore qualità. Anche l’uso sapiente degli altri ingredienti, rappresentati da aromi naturali, viene rigorosamente controllato e occorre sottolineare che, oltre a garantire la qualità del prodotto, il sapiente utilizzo di materie prime altamente selezionate consente l’impiego di quantità estremamente limitate di conservanti ed antiossidanti. L’entrata a far parte come produttore del Consorzio Mortadella Bologna ha aggiunto valore alle caratteristiche del salumificio. Caratteristiche che, in tal modo, gli consentono di unire la qualità che distingue i suoi prodotti alla genuinità di una metodologia di produzione tutelata da precisi disciplinari. Il Consorzio, infatti, esegue continui controlli sulle produzioni, garantendo costanza nella qualità e nella salubrità del prodotto.


L’insacco di un impasto pregiato in una veste quale la cotenna suina cucita a mano, la sua sagoma originale e la marchiatura a fuoco, conferiscono a questo prodotto una naturalità unica.

Favola è il fiore all’occhiello del Salumificio Palmieri, una mortadella dalle caratteristiche uniche ed inimitabili. È una produzione esclusiva del salumificio, dove rappresenta una linea produttiva di alta qualità. La ricerca del connubio tra una tecnologia di produzione avanzata, sottoposta a precise procedure di controllo sia igienico che qualitativo, e il rispetto di una produzione tradizionale, trovano nella mortadella Favola la loro massima espressione. L’insacco di un impasto pregiato in una veste quale la cotenna suina cucita a mano, la sua sagoma originale e la marchiatura a fuoco, conferiscono a questo prodotto una naturalità unica. La cotenna come involucro (brevetto di proprietà del salumificio) non solo rappresenta un vestito tradizionale e allo stesso tempo innovativo che consente a questo prodotto di mettersi in evidenza sugli altri, ma permette a questa “Favola” di mortadella di subire una cottura a traspirazione naturale, al fine di mantenere poi quella fragranza e morbidezza tipiche di un prodotto appena cotto. La genuinità del prodotto è evidente anche nei suoi valori nutrizionali: il contenuto in proteine è di circa il 16%, mentre i grassi ricoprono il 20%, ma occorre sottolineare che di questi la maggior parte è rappresentata da grassi insaturi. Tra l’altro, l’apporto di colesterolo è di 70 mg ogni 100 g di prodotto, allineato con quelli di orata, spigola, pollo o carne bovina. Il valore energetico è intorno ai 252 kcal per 100 g di prodotto.

Queste caratteristiche ne fanno un prodotto ideale per tutti coloro che, pur seguendo un regime alimentare sano, corretto ed equilibrato non vogliono rinunciare ai piaceri della tavola. La sua eccezionale digeribilità, soddisfa infatti sia i palati più raffinati e delicati. Favola, inoltre, possiede la certificazione di prodotto “Senza Glutine” e si fregia del marchio della “Spiga Barrata”, essendo adatta anche al consumatore celiaco. Oltre ad essere ottima come antipasto, a dadini o tagliata a fette sottilissime per esaltarne il sapore e la delicatezza, oppure nelle insalate di riso, la mortadella è ideale per insaporire primi piatti. Sempre a dadini può essere infatti unita a creme di latte per condire i tortellini (oltre a farne parte come ripieno) o altri tipi di pasta asciutta; macinata finemente può essere miscelata al gorgonzola per insaporire gli gnocchi di patate o l’impasto dei passatelli in brodo: qui la mortadella non solo conferisce un sapore unico a questi piatti, ma i puntini rosa che spiccano sugli altri colori presentano queste minestre in un modo del tutto originale. Nei secondi piatti, troviamo la mortadella a farcire arrosti, impanata e fritta o alla piastra. Il suo gusto tipico ed il suo aroma, la rendono quindi protagonista versatile in cucina, ma anche sulle tavole più raffinate, non solo come antipasto, ma come secondo prelibato, magari accompagnata da un bicchiere di vino bianco frizzante.

L’impegno del Salumificio Palmieri non si ferma qui: ciò che è stato raggiunto dopo 50 anni di esperienza rappresenta le basi per il futuro, sempre proteso al miglioramento continuo.

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore