Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 5, 2010

Rubrica: I vini di Premiata Salumeria Italiana
Articolo di Franchini L.
(Articolo di pagina 114)

Degustazione: Refosco dal Peduncolo Rosso

Andiamo in Friuli Venezia Giulia con questa degustazione. Nel Friuli della tradizione enologica, nel Friuli del Refosco dal Peduncolo Rosso. Questo antico vitigno a bacca rossa dai caratteri ben definiti, tra i più conosciuti ed apprezzati, trae il suo nome dalla peculiare colorazione che assume il peduncolo  nella fase di maturazione dell’uva. Da non confondersi, come è avvenuto a lungo, con altri vitigni come il Refosco d’Istria, di Rauscedo, Refoscone, eccetera... Il Refosco dal Peduncolo Rosso è certamente la migliore varietà friulana a uva nera. Conosciuto già nel 1700, negli ultimi decenni ha avuto una notevole diffusione in tutta la regione, sostituendo gli altri Refoschi certamente più produttivi, ma sicuramente di minor merito. Dai suoi grappoli, medio-lunghi, grandi e di aspetto piramidale, si ottiene un vino Doc di colore rosso rubino intenso e di gusto asciutto, pieno con retrogusto amarognolo. È un vino che si presta ottimamente per carni grasse, pollame, umidi, fatta eccezione  per la selvaggina con salse piccanti.

 

Friuli Grave Doc Refosco dal Peduncolo Rosso “Claps” 2007

Albino Armani - Ottima espressione di Refosco per questa realtà vinicola che definire “storica” è riduttivo: risale infatti a più di 400 anni fa la fondazione di questa cantina che da tempo regala vini di grande qualità. Un bel colore rosso rubino, pulito e brillante, rivela già le caratteristiche di un vino ben fatto. Al naso si presenta subito molto fine ed intenso, con note lunghe di prugna matura e marasca in alcool, piccoli frutti di bosco e leggera speziatura a corredo. La sorsata è piena, molto equili-brata, armonica, lunga e consistente. Ottimo con i piatti di carne, si abbina magnificamente anche con formaggi di media e lunga stagionatura.

Albino Armani Viticoltori dal 1607
Via Nazionale, 16 - 33090 Sequals (PN)
Tel: 045 7290033 - Fax: 045 7290023 -
info@albinoarmani.com

 

Venezia Giulia Igt Refosco dal Peduncolo Rosso 2007

Borgo delle Oche - Le uve di questo vino vengono poste a macerare in vasca d’acciaio a bassissime temperature per 5 giorni senza l’avvio della fermentazione, per favorire l’estrazione di sostanze aromatiche e coloranti. Successivamente il pigiato viene fatto fermentare a temperatura controllata. Si presenta di un colore rosso rubino carico con riflessi violacei intensi, lucidi. Al naso è finissimo di uva spina, pepe verde, ribes nero, mirtillo, crosta di pane, ciliegia matura in retrolfattiva. In bocca risulta morbido ed avvolgente, i tannini sono dolci ed in equilibrio con il corpo, ottima armonia. Vino affascinante, di buona struttura e di decisa lunghezza in bocca. Se ne consiglia l’abbinamento con carni rosse, stufati e formaggi stagionati.

Borgo delle Oche Azienda agricola di Menini Luisa
Borgo Alpi, 5 – 33098 Valvasone (PN)
Tel.: 0434 840640 - Fax: 0434 899211 -
info@borgodelleoche.it

 

Friuli Grave Doc Refosco dal Peduncolo Rosso 2008

Di Lenardo - È sempre un piacere trovare vini che siano non solo espressione di territorio ma rappresentino anche esempi di ottimi rapporti qualità-prezzo, come in questo caso. Il Refosco di Di Lenardo è intenso al naso, con profumi fini e freschi di prugna californiana e ciliegie mature, frutti di bosco e note vegetali. In bocca la sorsata è piena, fresca, pimpante ed elegante, con retrolfattive di spezie e una grande piacevolezza in chiusura. Bilanciato ed armonico, se ne consiglia l’abbinamento con lasagne al ragù e piatti di carne.

Di Lenardo Vineyards
Piazza Battisti, 1 - 33050 Ontagnano (UD)
Tel.: 0432 928633 - Fax: 0432 923375 -
info@dilenardo.it

 

Colli Orientali del Friuli Doc Refosco dal Peduncolo Rosso Friulano 2008

Livio Felluga - Matura circa dodici mesi in piccole botti di rovere francese questo splendido Refosco dal colore rosso rubino molto intenso. I sentori olfattivi sono assolutamente fini e lunghi: note di ciliegia matura, garofano e mirtilli, muschio e more, tabacchi dolci e fichi neri. In bocca è intenso, strutturato, austero. I tannini sono fitti ma disciplinati, l’armonia è assoluta. Se ne consiglia l’abbinamento con piatti strutturati di carne, ottimo con pappardelle al sugo di lepre, pasta all’uovo con ragù d’anatra e formaggi di media e lunga stagionatura, magari grattugiati sopra le pappardelle…

Livio Felluga Srl
Via Risorgimento, 1 - 34071 Brazzano – Cormòns (GO)
Tel.: 0481 60203 - Fax: 0481 630126 -
info@liviofelluga.it

 

Friuli Isonzo Doc Refosco dal Peduncolo Rosso “Nero di Botte” 2006

Feresin Davide - Goliardica e simpatica etichetta per questo Refosco, austero e allo stesso tempo di facilissima beva. Matura in barriques di primo e secondo passaggio e non subisce alcuna filtrazione. Il colore è rosso rubino scuro, quasi impenetrabile. L’olfattiva è ricca e suadente, con note di more, ribes e mirtilli, pepe nero, mallo di noce e bacca di cacao. La sorsata è piena, lunga, potente e contemporaneamente vellutata e raffinata. Certamente adatto a piatti di carne e formaggi, può sostenere anche preparazione etniche di media speziatura, in particolare indiane e medio orientali.

Azienda Agricola Feresin Davide
Località san Quirino, 2 bis - 34071 Cormòns (GO)
Tel.: 0481 630032 - Fax: 0481 061071 -
davide@feresin.it

 

Colli Orientali del Friuli Doc Cialla Refosco dal Peduncolo Rosso 2005

Ronchi di Cialla - Nobiltà, ecco la parola che meglio definisce questo splendido vino. Intenso, lungo, ammaliante. Il bouquet olfattivo è ricco e finissimo: note di marasche mature e piccoli frutti rossi, liquirizie e cioccolato fondente, spezie a corredo. La sorsata è epica, assolutamente lunga, tendente all’infinito. Armonico, equilibrato, morbido e setoso. Gli abbinamenti sono molteplici: lasagne al ragù, tagliolini al sugo di rognoni, risotto con le animelle, crespelle con pecorino e pomodorini secchi, fondute di formaggi stagionati.

Ronchi di Cialla
Località Cialla, 47 - 33040 Prepotto (UD)
Tel.: 0432 731679 - Fax: 0432 709806 -
info@ronchidicialla.it

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore