it en
Risultati
Produzione

Raddoppiano i salumi tipici piacentini marchiati DOP

Raddoppia la produzione di Salumi Tipici Piacentini. La quantità di Coppa Piacentina destinata a Dop è passata da 732.366 chilogrammi a 1.085.269; la Pancetta Piacentina Dop da 278.669 a 491.951 chili e il Salame Piacentino dai 436.073 chili a 602.077. La produzione è stata interamente immessa sul mercato. Il valore della Dop piacentina si aggira quindi intorno ai 30 milioni di euro. Dichiara Antonio Manini, Presidente del Consorzio Salumi Tipici Piacentini: "I risultati raggiunti nel 2001 dimostrano che il marchio di Denominazione d’Origine Protetta di cui si fregiano le nostre tre Dop ha un valore importante. Oggi il consumatore mette al centro la qualità e la sicurezza alimentare e, per soddisfare queste esigenze, è disposto a pagare di più i prodotti.

Il Consorzio Salumi Tipici Piacentini ha deciso di rispettare i bisogni dei consumatori e per questo viene premiato; oggi coppa, pancetta e salame piacentino Dop sono presenti in ogni canale distributivo, dalla grande distribuzione alla ristorazione, nella maggior parte delle regioni italiane. A questo si aggiunge un’ulteriore canale di mercato, sostenuto e valorizzato dalla strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, che sta portando i turisti alla scoperta dei luoghi di produzione dei nostri salumi e delle altre specialità alimentari piacentine; è un segmento importante che permette al turista di promuovere il prodotto e il consumo, facilitato dal fatto che coppa, pancetta e salame piacentino Dop li può trovare anche nel negozio vicino, una volta tornato alla propria residenza.

Gli obiettivi del Consorzio per il 2002 sono quelli di un aumento ulteriore della produzione marchiata Dop, di un attento controllo di tutto il processo di filiera e del rispetto del disciplinare (quest’ultimo compito viene affidato ad ECEPA, ente certificatore dei nostri salumi), di una forte attività di promozione sui principali mercati di riferimento. In particolare il Consorzio, in collaborazione con l’Assessorato Provinciale all’ Agricoltura sta lavorando a due obiettivi: uno stabilimento collettivo di stagionatura e un processo di filiera territoriale".

Il mercato dei salumi del Po a Monticelli d’Ongina il 12 maggio 2002

Un ampio progetto di qualificazione del Fiume Po, voluto dagli enti istituzionali e di governo (Dipartimento del Turismo del Consiglio dei Ministri, Regioni e Province confinanti con il Fiume Po), che mira al recupero funzionale del bacino, sotto il profilo ambientale e turistico; su queste indicazioni è nata nel 2000 la Consulta delle Province del Po. Nel progetto generale, una parte è riservata alla valorizzazione del patrimonio gastronomico del bacino fluviale e alle potenzialità turistiche ad esso connesse; le iniziative di promozione vengono fatte in collaborazione con Slow Food e prevedono: la realizzazione di un Atlante dei prodotti tipici del Po e l’organizzazione dei Mercati del Po.


Alcuni dati sui salumi tipici piacentini

Il Mercato dei Salumi del Po si svolgerà a Monticelli d’Ongina, in provincia di Piacenza, Domenica 12 Maggio, con la partecipazione di alcune decine di produttori artigiani di salumi Dop, Igp e tradizionali che operano nelle tredici province del Po. Questi produttori, selezionati da Slow Food, presentano e vendono le loro specialità, nel mercato appositamente realizzato nel centro storico di Monticelli d’Ongina; unitamente a questo sono previste manifestazioni collaterali quali i Laboratori del Gusto e la Gran Sala del Gusto Piacentino, collocati nella Rocca Pallavicino, dove verranno valorizzati i tre prodotti della salumeria piacentina che si fregiano della DOP: coppa, pancetta e salame piacentino.

La segreteria organizzativa dell’evento è stata affidata al Consorzio Salumi Tipici Piacentini, presso Palazzo dell’Agricoltura, via Colombo 35, 29100 Piacenza, tel. 0523591260, fax 523608714.



Attiva l'abbonamento

Per abbonarti a una nostra Rivista o acquistare la copia di un Annuario